Reggio Calabria, SOGAS ufficializza i dati di traffico del volo da e per Genova

foto-incontro-Volotea

Questo post é stato letto 32200 volte!

foto-incontro-Volotea
foto-incontro-Volotea

La Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto ufficializza i dati di traffico relativi al collegamento da e per l’Aeroporto di Genova operato dalla compagnia aerea Volotea. Ottenuti in soli tre mesi degli ottimi risultati.

Dal 31 maggio al 24 agosto, infatti, i venticinque voli fino ad oggi operati sulla tratta da e per Genova registrano ben 2488 partenze e 2646 arrivi in città. Numeri di tutto rispetto che attestano la tratta attorno ad una media di oltre 100 passeggeri a bordo per ogni volo, equivalenti ad un load factor medio pari a circa l’80%. A tal proposito vale precisare che Volotea utilizza per questo collegamento aeromobili del tipo Boeing 717 con una configurazione a 125 posti. Tutti dati e scelte operative che rappresentano per Sogas una assoluta conferma della serietà e della affidabilità della compagnia Volotea quale partner ideale per l’Aeroporto dello Stretto.

Attendavamo questo primo positivo riscontro – dichiara il Presidente Sogas Porcino –  già da fine Luglio quando, su iniziativa del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, abbiamo avuto modo di incontrare a Reggio Calabria l’International Business Development Manager di Volotea, Loredana Tramontano. Dopo due anni avvertivamo, infatti, la necessità di tirare un po’ le somme per pianificare nuove iniziative di promozione del territorio provinciale e per programmare insieme eventuali nuovi collegamenti da operare presso lo scalo reggino nel prossimo futuro. Proprio in tale occasione (nota bene: anche se ancora non sapevamo delle paradossali intenzioni di Alitalia di sopprimere il volo da e per Torino!) ci veniva manifestata l’intenzione da parte della compagnia di proseguire nel proprio percorso di crescita all’interno dell’Aeroporto dello Stretto. D’altronde – ricorda Porcino – in tale sede fu appunto lo stesso Presidente Raffa ad esortare Volotea per continuare a scommettere sull’Aeroporto dello Stretto.

Tale disponibilità per come manifestata ci fa ancora oggi ben sperare. Una collaborazione quella tra Sogas e Volotea – precisa Porcino  – nata proprio grazie all’intuito del Presidente della Provincia, nostro socio di maggioranza, primo fra tutti a scommettere e credere nella bontà dei progetti di espansione della compagnia iberica.  Un accordo perfezionatosi in due successive fasi – prosegue Porcino – una prima in Bit 2011 a Milano, presenti unitamente ai rappresentanti di Volotea e di Sogas anche il Presidente Raffa e l’allora componente della Commissione Trasporti Nino Foti.

Anche se la collaborazione prese poi definitivamente le sue prime mosse solo a seguire del successivo incontro svoltosi a Venezia che vide protagonista ancora una volta il Presidente Raffa con l’Amministratore Delegato nonché socio fondatore della compagnia iberica Carlos Muňoz. Una presenza quella di Volotea destinata ad espandersi in Calabria. Considerato, ad esempio, che subito dopo l’avvio del collegamento con l’Aeroporto di Venezia, Volotea ebbe subito modo di espandere il proprio raggio di azione anche sugli altri aeroporti calabresi. Fino ad arrivare ai giorni nostri, ai mesi di Aprile e Maggio ultimi scorsi, con la scelta della compagnia iberica di partecipare all’ultimo bando emanato della Regione per l’attivazione di nuove rotte sugli aeroporti calabresi, l’avvenuta aggiudicazione di tali oneri e la conseguente attivazione del collegamento su Genova, un aeroporto che peraltro quotidianamente accoglie buona parte dell’utenza anche del basso Piemonte oltre che della Liguria.

Scelta rivelatasi assolutamente positiva. Almeno questo dicono i numeri. Un esempio concreto del fatto che se una compagnia aerea vuole crederci davvero può tranquillamente investire sulle reali potenzialità del bacino di riferimento dell’Aeroporto dello Stretto che, lo ricordo, interessa la città di Reggio Calabria e l’intero territorio provinciale dei suoi 97 comuni nonché la città di Messina, il suo hinterland compreso l’Arcipelago delle Isole Eolie, autentico volano di sviluppo dal punto di vista turistico per l’intera area. Ma questo siamo certi che Volotea lo sappia benissimo tanto che siamo certi continuerà ancora a credere e garantire la sua presenza presso il nostro aeroporto. Mentre altri scappano, lasciando a terra migliaia di passeggeri …

Questo post é stato letto 32200 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *