Questo post é stato letto 37160 volte!
Si è spento nella tarda serata di ieri, mercoledì 25 settembre, Maurizio Casadidio, Presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – sezione di Reggio Calabria.
Romano di nascita ma reggino d’adozione, all’inizio della sua malattia Maurizio ha preso la decisione di rimanere nella nostra città e, insieme alla moglie Francesca e al suocero Carmelo Genovese e ai tanti volontari e amici, battersi per i diritti dei malati calabresi dando vita, nel 2011, alla sezione reggina dell’AISLA per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa terribile patologia e dare voce a chi non ne ha.
Tante le conquiste importanti, grazie all’impegno di Maurizio, Francesca, Carmelo e degli altri attivisti AISLA, in tema di miglioramento della qualità della vita dei malati e dei propri familiari. E la sua battaglia non si fermerà, anzi, proseguirà con forza e passione anche nel suo ricordo.
I funerali di Maurizio Casadidio avranno luogo domani pomeriggio, 27 settembre, alle ore 15.30 presso la Chiesa parrocchiale di Terreti (RC).
“[…]Ognuno di noi, ognuno di voi, può essere un pezzo fondamentale di questo cambiamento.
C’è molta strada da compiere perché si possa finalmente realizzare una rivoluzione prima di tutto culturale che faccia dell’uomo il suo progetto. Sono molti gli interventi da fare affinché ci si avvicini, anche solo lontanamente, ad uno Stato moderno ed illuminato, capace di fari realmente carico delle fasce deboli e dell’assistenza agli ammalati.
Eppure, sono convinto che noi ce la faremo perché un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.
Insieme saremo capaci di spandere la nostra energia nell’universo facendo della sofferenza un ragionare di vita che illumini il mondo”.
Maurizio Casadidio – 10 dicembre 2011
Questo post é stato letto 37160 volte!