Questo post é stato letto 3900 volte!
A Palazzo San Giorgio si è insediato il comitato promotore per la candidatura di Reggio Calabria a Capitale Italiana della Cultura 2027. Coordinata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, la riunione preliminare ha coinvolto diverse istituzioni e realtà culturali locali.
Il tavolo di lavoro, che sarà ampliato in futuro, si impegnerà nella stesura del dossier di candidatura.
All’incontro hanno partecipato il consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, rappresentanti del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, del Museo Diocesano, della Camera di Commercio, e del Segretariato Regionale per la Calabria.
La discussione si è concentrata sulla definizione del tema centrale della candidatura, che sarà incentrato sulla “contaminazione tra culture”. Questo tema riflette l’identità di Reggio Calabria, radicata nella storia magnogreca e proiettata verso un futuro di inclusività e dialogo tra i popoli del Mediterraneo.
La candidatura punta a valorizzare il patrimonio culturale della città, tra cui la rete museale, i monumenti, e le eccellenze enogastronomiche.
L’obiettivo è promuovere Reggio Calabria come un centro di cultura nel Mediterraneo, facendo leva su festival, eventi e collaborazioni che rafforzino il tessuto culturale della città.
Questo post é stato letto 3900 volte!