Questo post é stato letto 17560 volte!
Martedì 19 giugno alle ore 9.30 presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si svolgerà il seminario “Tutela e valorizzazione dei segni distintivi: disciplina generale e focus in ambito agroalimentare”.
L’incontro, organizzato con la partecipazione della Camera di commercio e dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, è la seconda delle tappe del progetto “Roadshow sui marchi e sui segni comunitari”. Il roadshow, che nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno, la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, ha l’obiettivo di trasmetterel’importanza della proprietà industriale negli attuali scambi commerciali e offrire alle imprese e ai professionisti che le assistono gli strumenti per tutelarla.
La tappa reggina fornirà una panoramica sui segni distintivi, evidenziando le metodologie di protezione (uso e registrazione), di valorizzazione (licensing e capitalizzazione) e gli strumenti di difesa in sede giudiziale e amministrativa. Sarà approfondito il tema nell’ambito agroalimentare, un settore portante dell’economia provinciale e che ha segni distintivi propri (denominazioni di origine, indicazioni geografiche protette) e norme specifiche (prodotti tradizionali).
Il seminario affronterà i nuovi sviluppi normativi come la creazione dei Tribunali delle Imprese, che dal prossimo autunno riporterà in Calabria la competenza nella tutela della proprietà industriale e intellettuale, oggi materia della sezione specializzata del Tribunale di Catania, e la possibilità di tutelare i marchi anche in sede amministrativa – oltre che penale –, tramite opposizione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
A chiusura della mattinata sarà presentato il bando, promosso dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere, sulle agevolazioni per la registrazione di marchi comunitari e internazionali da parte delle micro, piccole e medie imprese, in favore delle quali è stato destinato un finanziamento di 4.500.000 euro.
Nel pomeriggio i partecipanti potranno confrontarsi vis à vis con gli esperti della materia, che risponderanno a dubbi e domande sui titoli di proprietà industriale.
Questo post é stato letto 17560 volte!