Reggio Calabria, seminario su “i comportamenti devianti: istruzioni per captarli e smitizzazione dei falsi allarmi”

attendiamoci onlus

Questo post é stato letto 46030 volte!

attendiamoci onlus
attendiamoci onlus

Venerdì 11 febbraio 2011 alle ore 19:30 presso la Casa dei Giovani dell’associazione Attendiamoci Onlus sita in Viale Amendola (ex Eca), si svolgerà il quarto appuntamento per i seminari tematici gratuiti dal titolo “Genitori-figli: istruzioni per l’uso” organizzati dall’associazione di don Valerio Chiovaro. Ogni seminario mira ad affrontare alcune dinamiche relative al rapporto genitori – figli che vengono spiegate ed analizzate da professionisti in campo medico, psicologico, informatico, spirituale.

L’idea di questi seminari è nata dall’esigenza di aiutare il genitore ad entrare nel mondo dei giovani di oggi attraverso le competenze di figure che per il lavoro che svolgono (medici, sessuologi, psicologi, professori) sono a contatto quotidianamente con i giovani di oggi, con i loro sogni e bisogni. L’11 febbraio 2011 ci sarà il secondo intervento annuale del coordinatore scientifico del progetto “Genitori – figli: istruzioni per l’uso”, dr.ssa Lucia Piras, che terrà il seminario dal titolo “I comportamenti devianti: istruzioni per captarli e smitizzazione dei falsi allarmi”.

Dopo aver trattato al primo incontro il tema della comunicazione fra le mura domestiche, nell’incontro dell’11 febbraio saranno esaminati alcuni rischi in cui incorrono i genitori: da un lato i genitori estremamente ansiosi che vedono in ogni comportamento del figlio un preludio di devianza e così facendo trasmettono le proprie paure ai figli; dall’altro il rischio che alcuni comportamenti a rischio dei figli non siano facilmente intuibili da un genitore non pronto ad affrontare alcune situazioni di particolare delicatezza.

Lo scopo dell’incontro sarà proprio quello di aiutare i genitori a captare atteggiamenti e comportamenti a rischio dei figli ed allo stesso tempo smitizzare alcuni falsi allarmi che non aiutano a far crescere il rapporto genitore – figlio. Il programma annuale del cammino formativo “Genitori-figli: istruzioni per l’uso”, che avrà una cadenza mensile fino al mese di luglio 2011 proseguirà con i seguenti incontri: 11 marzo 2011 “Per una “vera” educazione sessuale: istruzioni per superare i taboo”; 8 aprile 2011 “La spiritualità nel rapporto genitore – figlio: istruzioni per …”; 13 maggio 2011 “Il disegno di un genitore e il disegno di un figlio: istruzioni per realizzare un sogno”; 10 giugno 2011 “Autorità e autorevolezza: istruzioni per dare un senso ai SI e ai NO”; 8 luglio 2011 “I diritti del minore: istruzioni per applicarli correttamente”. Prossimo appuntamento 11 febbraio 2011 ore 19:30 alla Casa dei Giovani, Viale Amendola (ex-Eca) con la dr.ssa Lucia Piras, psicologa, che relazionerà su “I comportamenti devianti: istruzioni per captarli e smitizzazione dei falsi allarmi”. Ulteriori informazioni su www.attendiamoci.it

Questo post é stato letto 46030 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *