Questo post é stato letto 33960 volte!
Lunedì 20 aprile alle ore 9.00 c/o la sala biblioteca della Provincia di Reggio Calabria, si terrà un seminario dal titolo “Detenuti e Lavoro” per illustrare i risultati del progetto Agis (Agenzia inclusione sociale) rivolto all’inserimento lavorativo e sociale delle persone provenienti dai circuiti penali e dei loro familiari.
Agis è una infatti una vera e propria Agenzia per favorire l’inserimento lavorativo e l’integrazione delle persone provenienti dai circuiti penali e dei loro familiari. Agis è un servizio pubblico promosso dalla Provincia di Reggio Calabria e sostenuto dalla Regione Calabria nell’Ambito del POR 2007-2013; la prima edizione si è svolta a Locri nel 2011-2012.
La seconda edizione, cui si riferisce il seminario, è attualmente in corso a Reggio Calabria attraverso un apposito sportello attivato c/o il Cedir, settore H, nei locali messi a disposizione dal Comune di Reggio Calabria.
Il seminario ha lo scopo di riflettere sulle metodologie utilizzate dal servizio Agis per facilitare l’ingresso dei beneficiari e delle loro famiglie nel mercato del lavoro, traducendolo in un servizio di accrescimento delle risorse umane, sia sotto il profilo del capitale delle competenze professionali, sia del capitale relazionale, puntando sulla qualità della formazione.
Esso è rivolto ai servizi sociali dei comuni ricadenti nel circondario di Reggio Calabria, ai servizi della Giustizia sia essi adulti e minori, alle parti sociali, al Terzo Settore ed al mondo istituzionale locale, provinciale e regionale.
Il seminario sarà introdotto da Giusi Palermo, vice presidente nazionale Idea Agenzia per il lavoro. I risultati del progetto Agis attualmente in corso saranno illustrati da Giuseppe Carrozza, Concetta Vaccaro e Maria Angela Ambrogio della Cabina di regia Agis.
Il seminario prevede specifici contributi degli “addetti ai lavori”: Maria Carmela Longo,Coordinatrice Tavolo Penitenziario, Daniela Calzelunghe, Direttore UEPE Ufficio di esecuzione penale esterna di Reggio Calabria , Daniela De Blasio, referente Provincia di Reggio Calabria Patto Penitenziario, Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, Giuseppe Marino, Assessore Servizi Sociali Comune di RC, Pier Francesco Campisi, Assessore Lavoro Provincia di Reggio Calabria, Aldo Cavallari, Responsabile Workfare Rete Macramè.
La sessione conclusiva, verterà sulla ricerca di nuove condizioni perché il servizio Agis possa essere organizzato a regime in modo costante e duraturo; ad essa cui parteciperanno Mario Nasone – Forum Terzo settore Provincia di Reggio Calabria, Francesco Barreca , Dirigente Comune di Reggio Calabria, Alessandra Sarlo, dirigente Provincia di Reggio Calabria, Tonino De Marco, direttore generale di settore della Regione Calabria
Questo post é stato letto 33960 volte!