Questo post é stato letto 22850 volte!
Il movimento ReggioNonTace rende noto che in data 26 Luglio u.s. e’ stata richiesta all’ufficio preposto (Ufficiali giudiziari), la notifica al Sindaco della sentenza con la quale il TAR obbliga l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria a convocare entro 30 giorni l’Assemblea pubblica sui temi della legalità, della trasparenza amministrativa e della partecipazione popolare, richiesta al Sindaco il 17/02/2012 da 845 cittadini.
Contestualmente, i tre rappresentanti dei sottoscrittori, indicati ai sensi dell’art. 39 del Regolamento comunale sulla partecipazione, hanno chiesto al Sindaco un incontro al fine di calendarizzare e promuovere nel miglior modo possibile l’iniziativa.
Il movimento ritiene infatti oltremodo utile che l’assemblea si tenga prima dell’avvio in Consiglio comunale della sessione di bilancio preventivo 2012.
In particolare, lo svolgimento dell’Assemblea prima del 10 agosto potrebbe consentire l’attivazione degli strumenti partecipativi previsti dallo Statuto comunale in tema di approvazione del bilancio preventivo, quali la convocazione delle consulte e, soprattutto, la conferenza programmatica relativa al bilancio preventivo 2012, nel corso della quale la Giunta dovrebbe sottoporre all’attenzione dei cittadini obiettivi e strategie su cui si basa lo strumento di programmazione da proporre al vaglio e all’approvazione del Consiglio Comunale entro fine agosto, come previsto anche quest’anno dal decreto di proroga del governo.
Un momento di democrazia partecipativa, dunque, essenziale in una fase così delicata della città in cui – a detta degli amministratori – si prevedono consistenti sacrifici da parte di tutti i cittadini.
Il movimento ReggioNonTace
Questo post é stato letto 22850 volte!