

Sabato 21 maggio 2011 alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’ Istituto d’ Arte “A. Frangipane” di Via Frangipane Reggio Calabria, recital artistico – culturale “Ritorna Loreley Alta Marea”. Il recital di liriche tratte dal “Romancero Gitano” di F. G. Lorca. Garcia Lorca è considerato il più popolare poeta di lingua spagnola e uno dei più eminenti rappresentanti del teatro moderno.
La sua poesia, permeata dalla cultura andalusa, canta le passioni umane compenetrate da sogno e realtà, creando, così, immagini sorprendenti e originali metafore. Il “Romancero Gitano” (1928) è una raccolta di liriche di tema andaluso che ha reso Garcia Lorca il poeta più importante della sua generazione.
L’opera è composta di 18 liriche e comprende quattro nuclei tematici: quello del mondo umano nel quale i Gitani lottano contro la Guardia Civil, quello del mondo celeste rappresentato dai romances di iconografia religiosa, quello delle forze oscure e per ultimo quello della realtà di matrice storico – letteraria. Durante il recital sarà proiettato un video realizzato dal prof. Nicola Petrolino. Alla chitarra, il maestro Rubens Giuseppe Levi Pennestrì eseguirà alcuni brani di autori celebri della tradizione musicale spagnola.