Reggio Calabria, Provincia e Associazione Saturnia presentano “Tuteliamo le Minoranze Linguistiche”

tuteliamo minoranze

Questo post é stato letto 33630 volte!

tuteliamo minoranze
tuteliamo minoranze

Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alle Minoranze Linguistiche e Associazione “Saturnia” Presentano: Tuteliamo le Minoranze Linguistiche

27 Ottobre 2012 – Palizzi – Ore 17:00  

10 Novembre 2012 – Bagaladi – Ore 17:00  

24 Novembre 2012 – Brancaleone – Ore 17:00

 

L’Assessorato alle Minoranze Linguistiche dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e l’Associazione “Saturnia” presentano un programma itinerante volto alla riscoperta e alla tutela delle Minoranze Linguistiche attraverso una serie di manifestazioni che saranno realizzate nei borghi più prestigiosi dell’Area Grecanica e che vedranno coinvolti tutti gli appassionati di questa cultura millenaria.

Si inizia con Palizzi il Comune più meridionale della penisola italiana e di un territorio che, una quarantina o cinquantina di secoli addietro, dopo essere stato indicato come Esperia (terra d’occidente) ed Enotria (terra del buon vino) fu chiamato Italia dal nome del leggendario re Italo.

Per la presenza nel suo territorio di un Monastero Basiliano, di un Convento dei Prati Minori Conventuali, di 14 Chiese e 10 Cappelle tra pubbliche e private, di una Comuneria di Preti latini, Palizzi, dopo essere stato un centro di religiosità pagana, divenne una “piccola Tebaide” cristiana. La Terra di Palizzi, dai Normanni in poi, fu sotto il dominio di diversi feudatari. Meritano una speciale menzione i Baroni don Francesco Colonna e l’on. Avv. don Tiberio de Blasio per aver fatto restaurare il Castello rispettivamente nel 1580 e 1866. Oggi, purtroppo, l’Antico maniero ricco di tanta storia e meta assidua di visitatori necessita di urgenti restauri che tardano ad arrivare.

Il 27 ottobre 2012 siamo tutti a Palizzi a passeggiare per l’antico borgo accompagnati da un esperto di lingua e di cultura greca di Calabria, a visionare la mostra mercato, a degustare i prodotti tipici dell’Area Grecanica, a goderci lo spettacolo musicale, a ballare e a divertirci con canti e balli della nostra tradizione popolare.

Negli stand istituzionali della Provincia di Reggio Calabria è possibile stabilire dei contatti con gli Operatori degli Sportelli Linguistici con i quali conversare e scambiare notizie per approfondire la storia, la lingua e la cultura di un popolo che, nonostante sia stato nei secoli sminuito e disprezzato, è riuscito a trasmettere da generazione in generazione quell’amore e quella passione che oggi sono motivo di orgoglio per gli abitanti dell’intera Area Grecanica.

Questo post é stato letto 33630 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *