Questo post é stato letto 22500 volte!
Il Presidente della Provincia, avv. Giuseppe Morabito, ed il Sindaco di Cittanova Alessandro Cannatà hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa inerente la concessione all’esecuzione dei lavori, riguardanti la sistemazione idrogeologica e il consolidamento dell’area in località Cavallica del Comune di Cittanova.
Nel protocollo il Comune di Cittanova “assume la competenza dell’esecuzione dei lavori in località Cavallica, per un importo di 1.291.142,25 €”. Di fatto, viene accolta la richiesta dello stesso Comune di aver interamente trasferite le somme necessarie per la sistemazione idrogeologica ed il consolidamento dell’area di località Cavallica. Somme che la Regione Calabria ha accreditato alla Provincia quale Ente controllore ed erogatore”.
L’Accordo, della durata di 24 mesi, affida di fatto al Comune di Cittanova tutti gli adempimenti necessari a consentire la realizzazione dell’intervento a norma delle vigenti Leggi e disposizioni in materia di Lavori Pubblici ed è, quindi, il solo responsabile relativamente alle procedure dell’appalto e dell’esecuzione dei lavori che dovranno avvenire secondo le norme previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Nel corso della breve cerimonia svoltasi nel palazzo storico della Provincia, il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito ed il Sindaco di Cittanova Alessandro Cannatà, affiancati dai funzionari dei due Enti, hanno apporto la firma all’Accordo di Programma.
“Ringrazio il Presidente avv. Morabito per la disponibilità dimostrata nel trasferire le risorse ricevute dalla Regione e destinate ad un importante ed urgente intervento in località Cavallica nel Comune di Cittanova – ha dichiarato il Sindaco di Cittanova Alessandro Cannatà – Questo accordo consentirà di velocizzare i pagamenti all’impresa ed in quest’ottica, ligi a quella che è la normativa europea, viene anche sancita la perfetta sinergia avviata tra la Provincia di Reggio Calabria ed il Comune che ho l’onore di amministrare”.
“La procedura degli Accordi di programma tra Provincia di Reggio Calabria ed Enti territoriali si sta dimostrando estremamente efficace” – ha dichiarato il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito che ha ringraziato il consigliere provinciale di Cittanova Francesco d’Agostino per l’attenzione fornita nella fase preparatoria dell’Accordo. “Anche questo strumento – ha continuato Morabito – ci consente di rispondere prima e meglio alle istanze che provengono dal territorio, soprattutto per quegli interventi che riguardano la sistemazione idrogeologica e di consolidamento del territorio provinciale, riconosciuto tra i più esposti a questo tipo di rischi”.-
Questo post é stato letto 22500 volte!