Questo post é stato letto 17590 volte!
Proseguono alle ore 21:00, nel chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, gli appuntamenti del Centro Internazionale Scrittori della Calabria. Mercoledì 22 agosto 2012 sarà presentato il libro “La signora di Ellis Island” di Mimmo Gangemi – Ed. Einaudi.
Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Relazioneranno la prof.ssa Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica dell’Università di Messina – Dipartimento di Studi sulla Civiltà Moderna e la Tradizione Classica e il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema. Sarà presente lo scrittore Mimmo Gangemi.
“La signora di Ellis Island” è l’epopea di una famiglia di contadini calabresi che attraverso tre generazioni racconta l’Italia del fascismo e delle colonie, delle guerre mondiali, della ‘ndrangheta delle origini, del passaggio epocale verso il progresso. Venerdì 24 agosto 2012 a pochi giorni dal 40° Anniversario della scoperta dei Bronzi davanti alla spiaggia di Riace (16 agosto 1972) e alla vigilia del loro rientro al rinnovato Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia della più antica e grande città calabrese (la polis Reghion, fondata nel 730 a.C.), il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e il Premio Mondiale di Poesia Nosside organizzano un Grande Evento Culturale. Lo storico prof. Pasquale Amato terrà la Conferenza introduttiva sul tema “I 40 anni dei Bronzi di Riace.
La seconda vita di un suggestivo viaggio nel cuore della storia”, trattando le vicende di cui sono stati protagonisti principali i due splendidi massimi capolavori della scultura ellenica classica. Dopo la presentazione della Presidente del Cis della Calabria, dott.ssa Rosita Loreley Borruto e la Conferenza del prof. Pasquale Amato interverranno: la dott.ssa Simonetta Bonomi, Soprintendente ai Beni Archeologici della Calabria; il prof. Massimiliano Ferrara, Direttore Generale dell’Assessorato Cultura della Regione Calabria; il dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore Cultura e Legalità della Provincia Di Reggio Calabria; il prof. Vincenzo Panuccio, Presidente dell’Associazione Amici del Museo di Reggio Calabria; Francesco Alì, del Comitato per la Tutela e la Valorizzazione dei Bronzi di Riace e del Museo reggino. Domenica 26 agosto il maestro Nicola Sgro, compositore e direttore d’orchestra, attraverso video proiezioni illustrerà aspetti tecnici, caratteristiche interpretative e repertorio stilistico di alcuni tra i più grandi protagonisti del Teatro Lirico mondiale: Maria Callas, Renata Tebaldi, Mario Del Monaco, Giuseppe Di Stefano e Tito Gobbi.
Questo post é stato letto 17590 volte!