Reggio Calabria, progetto di supporto psicologico

Questo post é stato letto 43160 volte!

di Cluadia Pugliese (Il Garantista)

L’Associazione psicologica per lo sviluppo dell’individuo e della comunità (ASPIC consuling e cultura) con sede a Reggio Calabria, in collaborazione con il C.A.O., centro di ascolto e orientamento psicologico, organizzano uno spazio di sostegno, orientamento e sviluppo che offre servizi psicologici e psicoeducativi integrati, rivolti alla famiglia, alla scuola, alla coppia, ai bambini, agli adolescenti, ai giovani e alla comunità. Il C.A.O. è promosso dalla d.ssa Maria Assunta Zappia, psicologa e psicoterapeuta. Si tratta di un servizio rivolto ai soci dell’Associazione che consente di ricevere 8 colloqui di sostegno e orientamento in forma gratuita. Il suo obiettivo è garantire ascolto e condivisione; si propone di offrire, altresì, un sostegno in momenti di difficoltà e agevolazioni al fine di utilizzare al meglio le risorse personali; con l’intento di facilitare l’espressione di sentimenti, pensieri ed emozioni.

Tale progetto fornisce, inoltre, consulenza psicologica e legale, e orientamento scolastico e professionale. Per accedere al centro di ascolto e orientamento è necessario iscriversi all’Associazione, di modo che, si possa acquisire il diritto agli 8 incontri previsti con i professionisti che hanno sposato questa importante iniziativa di solidarietà. Le responsabili del progetto sono la d.ssa Valentina Romeo, una giovane psicologa, originaria di San Lorenzo, e la d.ssa psicologa Maria Chindemi, originaria di Reggio Calabria.

La d.ssa Romeo, crede fermamente in questo progetto e lo ritiene un’esperienza efficace per contribuire sanare le piaghe sociali che in quest’epoca si stanno propagando a macchia d’olio. Valentina ama così tanto il suo lavoro da rendersi disponibile per offrire consulenze psicologiche gratuite nei centri d’ascolto parrocchiali, a sostegno di chi ne ha bisogno e non ha risorse finanziarie sufficienti per affrontare e risolvere diversamente il proprio disagio.

Questo post é stato letto 43160 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *