Questo post é stato letto 34420 volte!
Martedì 9 dicembre alle ore 9.30, nel salone della Provincia, si concluderà, con la presentazione del libro “Viaggio attraverso le strade dell’antichità: la via Annia-Popilia”, l’esperienza degli studenti di Reggio e provincia lungo le tracce dell’antica via consolare romana. Prendendo spunto dallo studio dell’arch. Vincenzo Spanò, autore del volume “La via Annia Popilia in Calabria – rilievo e ricostruzione”, sette “scuole in rete” hanno elaborato un progetto culturale e operativo che, partendo dallo studio dei testi e delle fonti, si è sviluppato attraverso il contatto diretto con il territorio attraversato dalla via consolare.
Scopo del progetto è quello di porre all’attenzione della comunità la necessità di recuperare la memoria storica, elemento distintivo del territorio, e di sollecitare interventi di recupero e valorizzazione, anche a fini turistici, di quei tratti della via consolare, ancora visibili dopo 2000 anni, testimoni dell’ingegno degli architetti romani che, attraverso le strade, hanno portato nel mondo conosciuto la civiltà romana.
Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, con la collaborazione delle Associazioni G.E.A. – Gruppo Escursionisti d’Aspromonte e Le Muse, hanno percorso a piedi lunghi tratti dell’arteria, rilevandola con le più avanzate strumentazioni tecniche, e soffermandosi, ciascuno secondo l’indirizzo di studi, sugli aspetti naturalistici, storici, architettonici e antropologici del territorio attraversato. Arghillà, Engreste San Domenico, Melia, Tremusa, Solano, Croce Taverna, Seminara, Drosi, Medma, sono alcune delle località toccate dagli studenti nel loro cammino lungo la via consolare, utilizzata in epoche più recenti con il nome di via delle Regie Poste.
A corredo del libro gli studenti presenteranno un video, realizzato sul campo, che attraverso le immagini illustrerà la loro esperienza e darà l’opportunità, a molti, di scoprire aspetti sconosciuti del nostro territorio.
Il progetto è stato realizzato grazie al patrocinio dell’Amministrazione Provinciale che, con il suo Presidente, ne ha condiviso impostazione e finalità.
Appuntamento dunque a martedì per un interessante viaggio nella storia attraverso la via Annia-Popilia.
Questo post é stato letto 34420 volte!