Questo post é stato letto 26220 volte!
Giovedì 8 Aprile 2010 ore 11:00, presso la Sala Conferenze della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la conferenza stampa per presentare “Esposizione Virtuale delle opere marmoree della Provincia di Reggio Calabria tra il ‘500 e il ‘700” progetto voluto dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale avv. Giuseppe Morabito e dall’Assessore alla Cultura dott. Santo Gioffrè, in collaborazione con le Diocesi di Reggio-Bova, Oppido-Palmi, Locri-Gerace.
Un museo virtuale delle opere marmoree realizzate dal ‘500 al ‘700 presenti in provincia di Reggio Calabria, riunite in un catalogo digitale tramite un’interfaccia grafica che aggiunge l’emozione dell’atmosfera museale alla rappresentazione e valorizzazione del bene culturale. Voluto per promuovere e rinnovare l’interesse per le opere d’Arte, sarà visitabile con un clik dal sito internet dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.
Nata come progetto pilota, l’Esposizione Virtuale prevede l’inserimento iniziale di 37 opere appartenenti a sei differenti località (alle quali si potranno aggiungere quelle delle altre località della provincia reggina), e darà la possibilità di ospitare all’interno del museo virtuale, in uno sviluppo successivo del progetto, anche opere pittoriche e lignee.
Il progetto è stato curato dalla digi.Art servizi digitali per l’Arte e i Beni Culturali (www.digiart-rc.it) di Reggio Calabria, con l’intento di creare un ambiente virtuale dai dettagli reali ripresi dagli elementi decorativi degli ambienti che ospitano le singole opere. Il tutto per amplificare il senso di riconoscibilità e scoperta del dettaglio. L’ambientazione totalmente progettata in 3d, con una corretta simulazione delle ombre e delle luci, prevede un’interfaccia interattiva per un maggiore coinvolgimento emotivo.
Alla conferenza stampa interverranno il Presidente dell’Amministrazione Provinciale avv. Giuseppe Morabito, l’Assessore alla Cultura dott. Santo Gioffrè, la dott.ssa Rosanna Pesce titolare della “digi.Art servizi digitali per l’Arte e i Beni Culturali” di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 26220 volte!