Questo post é stato letto 29870 volte!
Dopo il formidabile successo della serata di gala della XI edizione del Premio Internazionale, un nuovo appuntamento vedrà protagonista l’Associazione Culturale “Domenico Aliquò”.
Alle ore 11,00 di Venerdì 21 Dicembre, presso la Sala Biblioteca di Palazzo Foti, sede storica della Provincia di Reggio Calabria, si svolgerà la presentazione dell’Agenda 2013, “Mezzogiorno e Mediterraneo, culla di Cultura e Tradizione”, giunta alla sua IV edizione.
Come sempre saranno tanti i nomi illustri che interverranno durante la presentazione e che verranno introdotti dal Presidente dell’associazione, il Cav. Filippo Maria Aliquò.
Tra questi l’Onorevole Mario Tassone, Presidente Onorario dell’associazione; Il Dott. Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria; il Dott. Giovanni Verduci, Vice-Presidente della Provincia; il Dott. Edoardo Lamberti-Castronuovo, Assessore alla Cultura e alla Legalità della Provincia; l’Avv. Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio del Bergamotto; il Dott. Gianfranco Marino, Coordinatore Regionale Club dei Borghi più belli d’Italia; il Dott. Gioacchino Criaco, noto scrittore; l’Avv. Internazionale Giancarlo Liberati, Presidente del Comitato Organizzativo dell’associazione. Concluderà il Dott. Carmelo Spanti, Responsabile Rapporti con la Stampa dell’Associazione.
L’istituzione di un Agenda è un idea nata dalla laboriosa mente del Cav. Filippo Maria Aliquò, il quale quattro anni fa, decise di raccogliere in un’unica opera tutto quello che potesse racchiudersi nel nome della “Calabresità” donando così a tutti i sostenitori dell’associazione non solo un utile strumento, ma anche un preziosissimo manuale della cultura Calabrese.
Anche quest’ anno infatti all’interno dell’Agenda 2013 si potranno trovare, oltre alle innumerevoli Attività svolte dall’associazione, tutta una serie di indicazioni quali: le antiche tradizioni, i proverbi dialettali, le ricette che racchiudono l’arte culinaria, i luoghi più affascinanti, gli antichi mestieri, i personaggi illustri.
Il tutto, “senza tralasciare quello che di più importante i nostri Avi ci hanno lasciato in eredità…il fondamentale patrimonio culturale della nostra amata terra di Calabria” come lo stesso Cav. Aliquò ha tenuto a precisare, sottolineando inoltre, che lo scopo della pubblicazione è perfettamente in linea con l’obiettivo primario dell’Associazione: “Promuovere la Cultura, il dialetto, le tradizioni, i prodotti tipici, i luoghi, le menti della nostra Terra…insomma la cultura calabrese a 360°. Con questa iniziativa cerchiamo di tenere vivo l’interesse di tutti per le nostre radici e per la nostra associazione che da sempre le promuove, le valorizza e le difende.”
Scopo questo che l’Agenda ha portato avanti negli anni e che, pur essendo un’iniziativa giunta solo alla sua IV edizione, ha già avuto importantissimi riconoscimenti da parte di illustri personaggi tra i quali il Presidente della Repubblica, il Papa, il Presidente del Senato, il senatore Giulio Andreotti, e tanti altri.
Non è un caso dunque che all’interno si possano trovare rappresentate ogni mese, opere di celebri artisti nazionali ed internazionali come Aurelia Nania, realizzatrice della copertina, Manuel Campus, Silvio Formichetti, Nello Cuzzola, Giuseppe Fiore, Gisella Nania e Davide Ricchetti.
L’intera cittadinanza è dunque invitata a partecipare e se lo vorrà, potrà trascorrere un intero anno in compagnia della cultura Calabrese e dell’associazione Culturale “Domenico Aliquò”.
Dopo l’evento i presenti potranno gustare un piccolo convito gentilmente messo a disposizione da Aziende vicine all’Associazione. Tra le prelibatezze offerte ci sarà: l’aperitivo della pasticceria Ficara di Salvatore Romeo, i dolci al Bergamotto de “Il Bergamotto” di Fortunato Marino, i salumi d’Aspromonte della Cooperativa Diamante, il formaggio ed il caciocavallo di Ciminà dell’azienda “Antichi Sapori” e infine l’olio dell’azienda Fabiano, il tutto accompagnato da un ottimo pane di grano casereccio.
Questo post é stato letto 29870 volte!