Questo post é stato letto 29980 volte!
Sarà la Sala Biblioteca della Provincia ad ospitare, alle ore 17,30 di giovedì 9 maggio 2013, la presentazione del libro “Il mito di Leopoldo Trieste”, edito da Laruffa e scritto dal docente reggino di filosofia Gaetano Pizzonia.
Al tavolo dei relatore siederanno Tonino Raffa, giornalista RAI, Mimmo Raffa, giornalista, regista, attore e fondatore del Blusky Cabaret, Luigi Marino, presidente del Teatro dei Semplici, Nicola Petrolino, critico cinematografico, Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore provinciale a cultura e legalità, Domenico Laruffa, Editore, Gaetano Pizzonia, autore dell’opera e amico personale di Leopoldo Trieste, indimenticato attore e commediografo nato – e innamorato della sua città! – a Reggio Calabria il 3 maggio 1917 e morto a Roma il 25 gennaio 2003.
Concluderà l’incontro la lettura scenica di alcuni brani tratti dal libro a cura di Antonio Marino, attore del Teatro dei Semplici, accompagnato alla chitarra da Alessandro Calcaramo.
Nel saggio, come sottolinea nella prefazione il giornalista RAI Antonio Jacona, “Gaetano Pizzonia racconta tutto Leopoldo come in un avventuroso romanzo: la sua vita reggina, il suo trasferimento a Roma, i suoi primi successi, la sua intimità, la sua riservatezza, i suoi inconfessati amori, le sue solitudini”.
Questo post é stato letto 29980 volte!