Questo post é stato letto 29320 volte!
Domani, Mercoledì 13 luglio 2011 alle ore 17.00 presso il Salone dei Lampadari del Comune di Reggio Calabria, sarà presentato il volume MEDITERRANEO. URBANISTICA E PAESAGGIO, a cura di Beniamino Cordova e pubblicato da Città del Sole Edizioni.
Il volume fa parte della collana DeUrbanistica, diretta da Enrico Costa, preside di Corso di Laurea in Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che intende raccogliere e aggregare saperi scientifici di discipline diverse ponendosi come piattaforma di confronto e visione prospettica.
L’Urbanistica, infatti, muta nel tempo la propria identità adattandosi alla metamorfosi sociale, politica, economica e culturale del territorio, ed è quindi sempre meno tecnica e sempre più scienza di sintesi, chiamata a raccogliere intorno a sé le espressioni del sapere e dell’agire umano sul territorio
Dopo il saluto del sindaco di Reggio Demetrio Arena, interverranno, insieme al curatore del libro e al direttore della collana, Massimiliano Ferrara, Dirigente generale Dipartimento Cultura, Istruzione, Università, Alta formazione e Ricerca della Regione Calabria, che firma la prefazione al testo; Nicola Giuliano Leone, membro del Comitato scientifico della collana DeUrbanistica e docente dell’Università di Palermo; Giuseppe Lonetti, Vice Direttore del Dipartimento PAU dell’Università di Reggio Calabria. Modera Franco Arcidiaco, Direttore di Città del Sole edizioni.
Il volume raccoglie numerosi saggi di giovani studiosi che si confrontano con il tema del Mediterraneo da molteplici punti di vista, condividendo però un presupposto comune: paesi e popoli che si affacciano sul Mare Nostrum, pur nelle reciproche differenze, partono da una base comune di affinità culturali e storiche, che, soprattutto sulla sponda sud, non riescono a sviluppare tutte le oggettive potenzialità per un deficit di democrazia accompagnato da carenze di investimenti infrastrutturali, e per la disomogeneità delle politiche nel settore trasporti, nelle energie alternative, nella cultura, nel turismo.
Al mancato sviluppo possono porre rimedio le discipline che fanno riferimento all’Urbanistica, al Paesaggio ed al patrimonio culturale. È necessario sviluppare studi e ricerche in questi campi disciplinari, concentrandosi sulla costruzione di una rete policentrica delle Città del Mediterraneo partendo dalla conoscenza dei contesti locali e dalla valorizzazione delle relative risorse territoriali ed ambientali.
Il libro contiene, oltre alla postfazione di Paola Panuccio, gli interventi di: Antonio Mancuso, Federico Curatola, Nicola Irto, Elisabetta Fiale, Giuseppina Romeo, Marco Molica, Anna Ferraiuolo, Carla Maione, Luciano Zingali, Delia Maria Franco, Maria Giuseppina Pezzano, Marilena Terrosi, Pietro Antonio Gaetano, Domenico Ambrogio, Ferdinando Marino, Thelja Amaimia, Maria Rossana Caniglia, Amir Zarian.
Questo post é stato letto 29320 volte!