Questo post é stato letto 24510 volte!
La storica segretaria del Comune di Reggio Calabria apre l’archivio dei ricordi e racconta trenta anni di storia cittadina. Lucia Minniti è impiegata nell’ufficio del Sindaco dal 1980, ed ha lavorato con tutti i primi cittadini che hanno guidato Reggio negli ultimi decenni. Quella raccolta oggi nel volume Lucia dei Sindaci, edito da Città del Sole Edizioni, è una testimonianza attenta e scrupolosa dell’amministrazione comunale, nelle sue varie e travagliate fasi del periodo preso in considerazione, ma anche una breve guida che sintetizza informazioni relativi agli anni che vanno dal 1860 ad oggi.
Come scrive nella sua prefazione, Antonio Latella, storico capo Ufficio Stampa del Comune, “Il lavoro di Lucia Minniti, memoria storica del Comune, può apparire semplice, ma non lo è affatto. In esso troviamo l’utilità di una guida storica, indispensabile sia ai reggini sia a quanti vorranno evitare la polvere degli archivi per conoscere chi, dall’Unità d’Italia ai nostri giorni, ha guidato la più importante ed antica polis della Calabria”.
Lucia Minniti è simbolo di un’attività seria e scrupolosa al servizio della comunità, riconosciuta da quanti hanno lavorato con lei, politici, amministratori e naturalmente tutti i vari sindaci della città, Cozzupoli e Granillo, Musolino, Licandro e tanti altri fino a Falcomatà e Scopelliti.
Il libro sarà presentato giovedì 13 dicembre ore 17.00 presso il Salone dei Lampadari del Palazzo del Comune di Reggio Calabria dai giornalisti Antonio Latella e Loredana Nicolò, e dall’editore di Città del Sole Edizioni Franco Arcidiaco, che nella sua nota introduttiva scrive: “L’azione dei politici sarebbe inconcludente e potenzialmente devastante senza la presenza dell’apparato burocratico che, quando è sano, assume il ruolo di una vera e propria sentinella della Democrazia. Il ruolo di sentinella da anni, e speriamo ancora per lungo tempo, è svolto da Lucia Minniti; una sentinella dall’operato asburgico ma dal sorriso mediterraneo, capace di interpretare i sentimenti e la volontà d’azione di ben quindici sindaci diversissimi tra loro, ognuno dei quali, nessuno escluso, l’ha ritenuta preziosa e indispensabile”.
Questo post é stato letto 24510 volte!