Questo post é stato letto 22170 volte!
Mercoledì 30 marzo 2011, alle ore 16.30, presso la “Villetta De Nava” della Biblioteca Comunale, la Casa Editrice “Leonida” organizza la presentazione del volume “L’origine della filosofia“ di Gianfranco Cordì.
Introduce: Domenico Polito, Direttore della Casa Editrice “Leonida”, relaziona la prof. Annunziata Rositani, Docente di “Storia e cultura delle civiltà mesopotamiche” presso l’Università della Calabria. Sarà presente l’autore. Il volume di Cordì, dottore di ricerca in “pensiero politico nelle società mediterranee” presso l’Università degli Studi di Catania, affronta il vasto e complesso rapporto tra la speculazione dei Presocratici e le riflessioni che sul quel pensiero si sono succedute nel corso della storia della filosofia.
Partendo da alcune suggestioni di Deleuze e Guattari (“La filosofia è l’arte di creare i concetti”) Cordì intraprende un viaggio dentro quelle prime scaturigini del pensiero filosofico che configurano la filosofia, appunto, principalmente come ricerca e secondariamente come ricerca razionale. Avvalendosi del sostegno di Nicola Abbagnano, Cordì circoscrive l’ambito di questa ricerca razionale dal VI secolo AC., l’età di Talete, al 5 secolo aC: quando con i sofisti la filosofia assume un’altra dimensione: quella di ricerca dell’essenza dell’uomo.
Si passa così dai primi racconti cosmogonici e teogonici risalenti a Omero, Esiodo e Orfeo alla speculazione di Protagora per il quale “L’uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono”. Il volume di Cordì racchiudendo tutti i pensatori Presocratici in un unico cerchio traccia i confini e le delimitazioni del loro pensiero realizzando un opera destinata non solo agli addetti ai lavori ma, per lo stile, aperta a qualsiasi tipo di fruizione.
Questo post é stato letto 22170 volte!