Questo post é stato letto 33860 volte!
Recensione di Francesco Iriti
Lo scorso 11 Febbraio, nella “Sala Biblioteca Provincia”, è stato presentato il libro “L’Amore nel Cuore, scritto a quattro mani da Don Giovanni Zampaglione, Parroco di Marina di San Lorenzo e Roghudi e dalla Poetessa Carmen Gullo.
Sono intervenuti alla Conferenza Stampa, il Presidente Circolo Culturale Paeaghenea, Mario Maesano; il Sindaco di Roghudi, Agostino Zavettieri; l’Ass. Provinciale Pubblica Istruzione e Ricerca, Ercole Nucera; il Consigliere Provinciale Bernardo Russo. Moderatrice della serata la presentatrice e giornalista, Marilena Alescio.
Una data , quella dell’11 Febbraio, non scelta a caso – ci dice Don Giovanni – oggi infatti ricorre l’anniversario della morte di mia madre. Se oggi sono prete è anche grazie a lei che ha creduto in me. E’ il mio Angelo.
Il libro ha un titolo forte: L’Amore nel Cuore”. Non è facile scrivere d’amore, per molti è difficile pronunciare la parola stessa.
La Bibbia ci offre “una fotografia sull’amore”. Nel libro si parla dell’’Antico e del Nuovo Testamento e si fa riferimento ad alcuni Santi, la cui vita è stata intrisa di questo sentimento a tal punto da regalarci massime bellissime. Vi sono molte persone al mondo che muoiono di fame, ma un numero ancora maggiore muore per mancanza d’amore. Ognuno – conclude Don Giovanni – deve sapere di essere desiderato, di essere amato, di essere importante per Dio. Vi è fame d’amore e vi è fame di Dio.
L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo del precipizio – continua la poetessa Carmen Gullo – Il libro fa riferimento a personaggi religiosi di rilievo altissimo(Giovanni Paolo II, Santa Rita, San’Agostino,Madre Teresa di Calcutta…), se tutti conoscessero le realtà da essi vissute, sarebbero in grado di comprendere quel filo sottile che lega l’amore al dolore. Proprio dai dolori più grandi nascono le ricchezze dell’anima, che possono essere il perdono, la misericordia e la speranza. La Poesia è Amore – conclude – forse per questo Platone diceva che al tocco dell’amore tutti diventano Poeti.
Questo post é stato letto 33860 volte!