Questo post é stato letto 25570 volte!
Sarà il Teatro Athena ad ospitare, giovedì 24 ottobre 2013 alle ore 17, la presentazione del libro “Kierkegaard” di Ettore Rocca, pubblicato in occasione del bicentenario della nascita del filosofo danese.
L’evento, ideato e realizzato dal Teatro dei Semplici nell’ambito del progetto culturale “L’aratro e la semina”, in collaborazione con l’Assessorato Provinciale a Culturale e Legalità, il Dipartimento Architettura e Territorio e il Cis della Calabria, sarà moderato dal direttore di ReggioTV Francesco Chindemi e introdotto dai saluti dell’Assessore Eduardo Lamberti Castronuovo, del Rettore Pasquale Catanoso, della Presidente CIS Rosita Borruto e del Prorettore all’orientamento Alberto De Capua.
Seguiranno gli interventi del presidente del Teatro dei Semplici Luigi Marino, di Gianfranco Neri, Daniele Cananzi, Francesca Saffioti, Laura Thermes.
Concluderà l’autore Ettore Rocca.
Deliberatamente paradossale, nel senso più forte di questo termine, e tutta centrata sull’esistenza del soggetto singolare ed unico, l’opera di Kierkegaard è consegnata dal suo autore ad una folla di anonimi firmatari: eccetto la sua tesi di dottorato ed alcuni discorsi pubblici, il filosofo danese non ha firmato col suo nome alcuno dei suoi testi principali, per i quali inventa una serie di pseudonimi gravati di un significato allusivo (Victor Eremita, Johannes de Silentio, Constantin Constantius, Johannes Climacus, Virgilius Haufniensis, Nicolaus Notabene, Hilarius il Rilettore, William Afham, Frater Taciturnus, Anti-Climacus). Ciascuno di questi personaggi fittizi, diversi ed a volte opposti, rappresenta un aspetto di Kierkegaard.
Questo post é stato letto 25570 volte!