Reggio Calabria, presentazione del libro “Kartell-The culture of plastics”

giorgio-tartaro

Questo post é stato letto 45260 volte!

giorgio-tartaro
giorgio-tartaro

Iannì Interior Design, con la partecipazione straordinaria di Giorgio Tartaro, presenta “KARTELL – THE CULTURE OF PLASTICS”, il libro di 400 pagine che Taschen dedica alla storia rivoluzionaria e creativa del brand del design italiano, mostrato, in anteprima mondiale, al Museo Kartell, di Noviglio, il 29 gennaio.

Domenica 3 febbraio 2013  presso Ianni Interior Design alle ore 17:00, Reggio Calabria celebra il marchio che ha creato mode, stili e avanguardie nell’uso dei materiali plastici nel mondo. Un evento che non è solo consacrazione del marchio “che ha vissuto due volte”, ma che riconduce, ancora, lo spazio di Vittorio Iannì e Silvia Marone alla sua essenza originaria di riservare alle visioni progettuali, all’estro artistico, dall’inquietudine creativa dei giovani designer ed artisti del territorio un luogo di espressione e sviluppo del pensiero contemporaneo.

Un laboratorio dove emergono fermenti e contaminazioni che, per l’occasione, diventa anche la scenografia estetica di una mostra dedicata agli oggetti di culto del brand. La presentazione dell’atteso libro di Kartell viene affidata  a Giorgio Tartaro, giornalista tra i massimi esperti del settore, autore e direttore di famosi programmi di architettura, per la prima volta in Calabria, sarà quindi accompagnata da una serie di eventi collaterali dedicati allo stato dell’arte del design a Reggio Calabria, che avrà per protagonisti architetti, progettisti, docenti, professionisti ed appassionati del settore. Un’esperienza inedita che ha uno slancio culturale importante. Per due giorni Reggio Calabria accoglierà il confronto sui temi del design con un programma di incontri e un talk show per discutere delle potenzialità, espresse e inespresse, di un contesto che ha, spesso, sete della sua bellezza.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DA PARTE DI CLAUDIO LUTI

“Fare un libro su Kartell è molto più che concepire un libro di design. Parlare di Kartell vuol dire, infatti, parlare di una famiglia, di una città, e dell’idea pionieristica che scoprì, grazie a un nuovo materiale, la Cultura della Plastica. – Così Claudio Luti, proprietario del brand. “Dai miei suoceri, Anna Ferrieri, architetto razionalista, e Giulio Castelli, ingegnere chimico, allievo di Giulio Natta, vero gentleman e instancabile sperimentatore, ho raccolto questa preziosa eredità che è la Kartell – continua – Da più di vent’anni mi dedico a questa impresa per renderla ogni giorno all’altezza della sua storia, cercando nuove idee che la rendano unica e all’avanguardia nei progetti e nelle sfide tecnologiche, che sposino un’attenta strategia di distribuzione internazionale a un prodotto capace sempre di suscitare emozione in chi lo acquista”.

Kartell-the culture of plastic ll volume, curato da Hans Werner Holzwarth, professore di Visual Communication alla Bauhaus University di Weimar, ed Elisa Storace, curatrice del Museo Kartell, è pubblicato in sei lingue, raccolte in due edizioni. Introdotto dal saggio di Silvana Annicchiarico e da una dedica di Franca Sozzani, è suddiviso in singole sezioni, che ripercorrono i sei decenni della sua storia industriale con testi storico-critici a firma di esperti, critici, direttori di museo, e con una moltitudine di immagini, disegni e schizzi.

BIOGRAFIA GIORGIO TARTARO

Giorgio Tartaro Giornalista, si occupa da tempo di progetti per la comunicazione del design. Autore televisivo per RAI e Sitcom, direttore editoriale e consulente di Leonardo (canale italiano dedicato alla casa, design e architettura, Sky 418) conduce in video vari programmi su tema del progetto di architettura, interior, design (Case & Stili, Living, Tendenze Casa, design.book). A ottobre 2010 ha inaugurato un nuovo format TV, A2, libera conversazione con architetti e designer di fama internazionale, nei loro studi e nelle loro case; un viaggio tra professione e personalità dei progettisti. Direttore editoriale di Case & Stili magazine, ha lavorato come redattore a Modo e a Domus, ha collaborato con D La Repubblica, GQ, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e firma articoli per varie riviste di settore. Ha diretto per sette anni la rivista BOX, legata al mondo del progetto e del trade, Edizioni Fiera Milano. Ha collaborato alla redazione di vari libri. È condirettore del master di Interior design della Scuola Politecnica di Design e Politecnico di Milano.

IANNI INTERIOR DESIGN

Ianni Interior Design. Un negozio come una galleria d’arte, store-laboratorio a misura dei più moderni ritmi esistenziali. “Uno spazio da percepire come libertà individuale di espressione sempre ripercorribile con nuove idee, emozioni, pulsioni del gusto e dell’essere”, così descrivono Vittorio Iannì e Silvia Marone  il loro laboratorio di design. Vivace, giovane, cool, animato da voglia di sperimentare, ricco di nuove identità, Iannì Interior Design vuole affermare la sua identità di store capace di reinventarsi e trasformarsi, continuando ad essere centro d’importanza fondamentale per gli amanti del make-up house. Luci, divani, cucine, oggetti, materiali, emozioni e gusto si miscelano dando vita ad un loft di otto vetrine su Largo Missori a Reggio Calabria. Iannì Interior Design è uno spazio aperto alle idee in cui la creatività prende forma dalla collaborazione con i migliori professionisti, architetti e interior designers.

Questo post é stato letto 45260 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *