Questo post é stato letto 275080 volte!
Sarà presentato domani, martedì 15 novembre 2011 alle ore 18.00 presso il Planetario “Pythagoras” di Reggio Calabria il volume del prof. Enrico Costa, preside di corso di laurea in Urbanistica, Itinerari mediterranei. Simboli e immaginario fra mare isole e porti, città e paesaggi, ebrei, cristiani e musulmani nel Decameron di Giovanni Boccacci.
Introducono il direttore scientifico del Planetario, Angela Misiano, l’architetto e autore della prefazione Renato Nicolini e relaziona la professoressa Maria Quattrone. Letture dal libro saranno curate da Francesco Spinelli, del Laboratorio Universitario “Le Nozze”. Con l’autore, interverrà anche l’editore Franco Arcidiaco.
Un itinerario tra i luoghi del Decamerone di Boccaccio è la traccia seguita dal lavoro di Costa, a metà tra libro di viaggio, memoire, saggio geografico, che si nutre di suggestioni letterarie, cinematografiche, sociologiche e antropologiche. Un viaggio nella società mercantile del Trecento, paragonabile a una società multietnica e multiculturale fortemente integrata. E di essa, proprio nel momento in cui il globo cominciava a superare i limiti del mare Mediterraneo, Boccaccio, nel Decamerone, fornisce la massima espressione letteraria, quasi a rappresentare il momento di svolta, una cerniera, fra Medio Evo e Rinascimento, divenendo una vera e propria miniera di saperi, sapientemente intrecciati in una “contaminatio” scritta per il gusto della scrittura, con la voglia di guardare il reale con occhi partecipi, e di narrarlo con voce inalterata dalla separatezza di saperi e culture.
Primo volume de I Quaderni di DeU, che si affiancano alla collana DeUrbanistica, strumenti di confine, basati sulle contaminazioni culturali, i Quaderni intendono coprire spazi interstiziali fra discipline e saperi diversi legati a città, ambiente, territorio e paesaggio, per meglio comprendere la dimensione culturale dell’Urbanistica.
Questo post é stato letto 275080 volte!