Reggio Calabria, presentazione del libro “Il sole sorge a Sud” di Marina Valensise

Libreria Culture

Questo post é stato letto 20420 volte!

Libreria Culture
Libreria Culture

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, sabato 26 maggio 2012, alle ore 18:30, nei locali della libreria Culture, via Zaleuco, 9 – Reggio Calabria, presenta il libro Il sole sorge a SudViaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento – di Marina Valensise (Marsilio Editori) – nono incontro del ciclo i “Tè culturali della “Cattedra di Poesia – Teatro – Cinema – Letteratura – Arte – Scienza del Cis della Calabria”. Coordinerà l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.

Relazioneranno Eduardo Lamberti Castronuovo (Assessore alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria), Giuseppe Verdirame (già docente di Diritto Commerciale di Diritto dell’Unione Europea per la Scuola di Specializzazione e per le Professioni Legali – Università Mediterranea di Reggio Calabria), Francesca Valensise, (Architetto – Università Mediterranea di Reggio Calabria).

Sarà presente l’Autrice, la quale partendo dai ricordi delle sue estati di bambina trascorsi in Calabria e dalla passione orgogliosa per questa terra remota e straordinaria, così trascurata dai più, in questo suo nuovo libro “Il sole sorge a Sud” sceglie di raccontare il meridione in modo diverso. Lo fa attraverso un piccolo “dizionario a forma di viaggio” delle tante cose che vanno salvate, valorizzate e curate per poter guardare il Sud con occhi nuovi, capaci di vedere la sua bellezza, la sua laboriosità e, soprattutto, la sua normalità e non più la desolazione e i lamenti.

Marina Valensise lavora al “Foglio” dal 1996, anno in cui è stato fondato e collabora con “Panorama”. In passato si è a lungo occupata di storia francese e ha tradotto e curato l’edizione italiana delle ultime opere di Francois Furet. Nel 2007 ha pubblicato “Sarkozy. La lezione francese” (Mondadori).

Questo post é stato letto 20420 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *