Questo post é stato letto 23720 volte!
Si terrà Giovedì 10 ottobre alle ore 11.00 presso il Ristorante Buona Calabria, in via Marsala Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione del libro “IL FETIDO STAGNO – L’Ospedale Psichiatrico di Reggio Calabria e il libro bianco del volontariato” edito da AZ Edizioni e a cura di Orsola Foti e Pasquale Neri.
La conferenza è organizzata dalle associazioni promotrici della pubblicazione: Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano e Associazione Socio Culturale A RUA.
“Dal silenzio, neppure urla“. Così il quotidiano Avvenire del maggio 1988 titolava un articolo dell’inviata Gabriella Pesenti sull’Ospedale psichiatrico di Reggio Calabria. Le prime parole fanno rabbrividire: “Non sembra, sono uomini: i volti e le immagini della follia di Stato“. A quasi dieci anni dalla legge Basaglia, l’indegna realtà della condizione in cui sopravvivono centinaia di uomini e donne all’interno del manicomio cittadino ha ormai varcato i confini locali e regionali. Don Italo Calabrò, Vicario generale dell’ Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, lotta da anni assieme a un gruppo di volontari contro l’inerzia, la burocrazia e l’indifferenza che tengono prigioniere nel “fetido stagno” centinaia di persone. Studio, documentazione, servizio, condivisione sono le sole armi che il Vicario e i giovani oppongono ad amministratori e politici.
Da quell’impegno nasce il “libro bianco”, presentato nel luglio del 1989 e che con la pubblicazione de “Il Fetido Stagno” viene riproposto integralmente. Una testimonianza viva, dalla quale traspare ancora oggi la sofferenza silenziosa tatuata sui corpi sporchi e sui volti di coloro che sopravvivevano ai margini della dignità.
Il testo è stato redatto grazie ai contributi di Don Italo Calabrò, Rino Canzoniere, Gildo De Stefano, Massimiliano La Camera, Don Giacomo Panizza, Massimo Pirino, Giovanni Schipani e le foto di Giacinto Ferraro e Bruno Praticò.
La pubblicazione rientra nelle progettualità finanziate dalla Fondazione con il Sud all’interno del programma “Sostegno a programmi e reti di volontariato” ed è sostenuta dalla Cooperativa Sociale “Alta Marea” di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 23720 volte!