Reggio Calabria, presentazione del libro “Il dono e lo scambio” di Don Giacomo Panizza

locandina

Questo post é stato letto 21060 volte!

locandina
locandina

L’Associazione Socio Culturale “ A RUA” di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Istituto Progetto Uomo, presenta il libro IL DONO E LO SCAMBIO alla presenza dell’autore Don Giacomo Panizza. L’iniziativa si terrà venerdì 6 luglio 2012 a partire dalle ore 17.30 presso l’Auditorium “D. Surace” della Piccola Opera Papa Giovanni XXIII in Via Vallone Mariannazzo a Reggio Calabria.

I contenuti del libro saranno rappresentati attraverso una discussione tra Don Giacomo Panizza e Francesca Chirico, giornalista e scrittrice di stopndrangheta.it, cercando di offrire spunti di riflessione e stimolare domande al dibattito che si aprirà di seguito con la platea dei presenti. Il testo, edito da Rubettino, partendo dai concetti di dono, inteso come relazioni di solidarietà, e di scambio quale metro dei rapporti di mercato e centrato esclusivamente sull’interesse economico, innesca un dialogo tra il filosofo cattolico Dario Antiseri, erede della grande tradizione del cattolicesimo liberale, e Don Giacomo Panizza, sacerdote di frontiera in prima linea nella lotta all’emarginazione e fondatore nel 1976 a Lamezia Terme della Comunità Progetto Sud.

L’evento si inserisce in un più ampio quadro di iniziative che l’Associazione A RUA si propone di offrire al territorio cercando di stimolare sempre di più la cittadinanza a confrontarsi criticamente sui temi dell’emarginazione, il disagio, l’educazione. L’intento è quello di ri-consegnare a Reggio Calabria un pezzo di identità storica e culturale patrimonio del terzo settore, del suo ruolo di advocacy e dell’esperienza di uomini e donne protagonisti e precursori di tale storia, valorizzando l’impegno e la dignità di quanti oggi hanno scelto di essere strumento di crescita e formazione socio culturale per l’intera collettività. 

Interverranno in apertura Massimo Pirino, presidente dell’Associazione A RUA e Luciano Squillaci, docente presso l’Istituto Progetto Uomo.

I cittadini, le istituzioni e gli organi di stampa sono invitati a partecipare.

Questo post é stato letto 21060 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *