Questo post é stato letto 49010 volte!
In collaborazione con il Circolo culturale Rhegium Julii e il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, mercoledì 12 ottobre Città del Sole edizioni presenterà il saggio di Lina Anzalone, Ernesta Bittanti Battisti. L’ultima donna del Risorgimento.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ernesta Bittanti Battisti, infatti, moglie dell’eroe irredentista Cesare Battisti, sposò la causa della patria italiana e tutta la sua vita, nell’arco della prima metà del Novecento, fu tesa a fare emergere i valori di una società democratica e libera, fondata sui principi della persona e della perfetta uguaglianza tra i sessi. Una donna intrepida, moglie affettuosa, supporto forte e guida discreta del marito, ma anche giornalista e saggista, che seppe conciliare gli impegni della famiglia e le attività sociali e professionali.
Il libro coglie in ogni aspetto le sfaccettature della sua personalità ampia e poliedrica e offre una attenta visione delle peculiarità dei caratteri individuali e dei modi relazionali, culturali ed etici.
Il saggio di Lina Anzalone illustra la totalità di una donna che ha impresso positivi valori umani e sociali nella prima metà del novecento italiano e europeo e descrive uno scorcio di storia patria, prima, durante e dopo la quarta guerra d’indipendenza italiana, in una esposizione che, a ragione, considera Ernesta “l’ultima donna del Risorgimento”.
L’incontro vedrà la partecipazione del prof. Pasquale Amato, docente di Storia Contemporanea all’Università di Messina e all’Università per Stranieri di Reggio Calabria, del prefetto di Vibo Valentia Luisa Latella, e dell’assessore provinciale alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo.
Lina Anzalone ha insegnato lettere negli istituti di istruzione superiore, è specialista in Psicologia dello sviluppo e del comportamento. Si interessa di problematiche sociali e tematiche femminili e con la Città del Sole Edizioni ha pubblicato nel 2007 il saggio Nascere Donna.
Questo post é stato letto 49010 volte!