Reggio Calabria, presentazione del libro di Katia Colica

copertina Colica

Questo post é stato letto 24220 volte!

copertina Colica
copertina Colica

Sarà presentato mercoledì 28 novembre 2012 ore 17.00, presso la Provincia di Reggio Calabria, il nuovo libro della giornalista Katia Colica, Ancora una scusa per restare. Storie di ordinaria invisibilità in una notte metropolitana, edito da Città del Sole Edizioni.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Snap, sarà moderato dal suo presidente Aldo Libri e vedrà la partecipazione del prof. Enrico Costa, ordinario di Urbanistica all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e del sociologo Pino Rotta, direttore della rivista Helios Magazine.

Quella che emerge nel libro è una realtà spesso trascurata dai mass media se non quando sfocia in fatti eclatanti che riescono a bucare il velo dell’indifferenza. Nel testo di Katia Colica, per una volta, sono invece le piccole storie a bucare questo velo e dimostrare la loro forza focalizzando l’attenzione. Sono le vite che si incontrano lunghe le vie, nei locali, nelle periferie, nelle strade a diventare per la prima volta protagoniste attraverso i racconti diretti, svelando realtà spesso nascoste.

Un reportage fatto di storie vere inscatolate dentro lo spazio possibile dato da un tempo stabilito: una sola notte. Come dentro un viaggio che conduce verso la solitudine della città si intrecciano le testimonianze di richiami troppo spesso ignorati e che praticano la resistenza dentro una realtà dai tratti feroci. Storie di ordinaria invisibilità ma nel loro insieme universali, perché in quella apparente normalità traggono la capacità di racchiudere e rappresentare quelle che sono le essenze più vere della comunità di una piccola metropoli.

Volti diversi in cui ad affiorare non sono l’omologazione e i luoghi comuni ma le differenze. Ad accompagnarli c’è un punto di vista nuovo: quello di una città che non afferma la propria personalità attraverso i fatti clamorosi di cui è stata fatta, nel bene e nel male, protagonista ma che, come in un istante onirico, sa rivelarsi comunque gentile per chi ha ancora la forza di restare.

Questo post é stato letto 24220 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *