Questo post é stato letto 18860 volte!
Mercoledì 27 Luglio 2011, presso il Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, alle ore 21.00, verrà presentato il libro “Advocata Nostra – Un popolo in cammino con la Madonna della Consolazione” della fotoreporter Adriana Sapone – Città del Sole Edizioni.
Relazioneranno la prof.ssa Renata Melissari, docente di Storia delle Tradizioni Popolari all’Università di Messina e il prof. Nicola Petrolino, esperto di cinema mondiale, responsabile sezione cinema del Cis della Calabria.
La manifestazione, promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, fa parte del ciclo di incontri “Autori e Artisti della Calabria” e ha lo scopo di fare conoscere e valorizzare tematiche e protagonisti della realtà calabrese. “L’idea di dedicare un documento iconografico alla processione della Madonna della Consolazione nasce dal desiderio di descrivere l’avvenimento mariano per eccellenza della città dello Stretto, seguendo precisi dettami religiosi, antropologici e culturali”.
Una documentazione fotografica che, a partire dal 1900 ai giorni nostri, descrive “non solo la fede dei reggini ma il percorso storico della stessa città”. Il libro è stato presentato al Santo Padre Benedetto XVI. Adriana Sapone, giornalista pubblicista, è corrispondente dell’Agenzia Associated Press nonché fotoreporter de “Il Quotidiano della Calabria” dal 1996; collabora con testate nazionali e internazionali; ha vinto il premio dell’Unione Stampa Cattolica e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto con la foto dello striscione “E adesso ammazzateci tutti”.
Adriana Sapone, tiene cicli di lezioni e seminari di fotoreportage in diversi centri per la formazione giornalistica.
Questo post é stato letto 18860 volte!