Questo post é stato letto 19900 volte!
Il corso è aperto principalmente a chi volesse apprendere i primi rudimenti della chitarra battente, da considerarsi come una possibile introduzione al repertorio di questo strumento nella Calabria centro-meridionale.
Gli approfondimenti, saranno un’eventualità legata all’interesse e al livello tecnico già eventualmente acquisiti dai corsisti.
Si prevede una lezione a settimana della durata di un ora e mezza (orario e giorno da definire assieme all’insegnante) da novembre 2011 a maggio 2012.
Senza le ricerche e l’appassionata attività divulgativa di Valentino Santagati sarebbero ancora misconosciute l’esistenza e la diffusione della chitarra battente nella Calabria centro-meridionale, i molteplici stili di canto polivocale tradizionale intimamente legati allo strumento, l’attiva, anche se sommersa presenza sul territorio, di un’umanità abituata a celebrare con la musica e le canzoni l’amore e l’amicizia.
Chi si iscriverà al corso avrà la possibilità di ascoltare da Valentino il racconto delle sue esperienze e di accostarsi alle tecniche esecutive anche attraverso materiali audiovisivi.
Spazio Culturale NONSENSE – via Pio XI dir. priv. 33 (trav. Foto Cara) – Reggio Calabria
Questo post é stato letto 19900 volte!