Questo post é stato letto 21100 volte!
Primo incontro per il nuovo Consiglio Provinciale del Csi di Reggio Calabria. I Dirigenti del Comitato reggino si sono incontrati presso la nuova sede del Comitato.
L’introduzione è toccata al Consulente Ecclesiastico Provinciale e Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile Don Mimmo Cartella< Il CSI è un’associazione ecclesiale, pertanto, nel mondo sportivo, deve testimoniare e promuovere i valori dell’uomo e della fede.
Il percorso educativo ed il percorso sportivo sono pertanto destinati a coincidere. In questa prospettiva il rapporto educativo, la sensibilità alle relazioni significative, il rapporto con i giovani atleti e loro famiglie, il lavoro di comunione con ambienti parrocchiali e territoriali rappresentano una sfida ed una provocazione continua nel formare e qualificare i dirigenti secondo i bisogni delle giovani generazioni in un mondo che cambia .
E’ questa la vera sfida da vincere> Subito dopo, il Presidente Provinciale e Consigliere Nazionale Paolo Cicciù, ha tracciato le linee guida del Comitato per il quadriennio 2012- 2016. < Il Csi avverte fortemente la responsabilità di mostrare tutto il valore educativo dello sport, nella consapevolezza di avere tra le mani uno strumento privilegiato di coinvolgimento e di educazione dei più giovani. È giunto il tempo di non accontentarsi di proclamare quasi retoricamente che lo sport è una grande risorsa per l’educazione, ma di compiere scelte concrete che ne mostrino il valore.
Lo sport ha in sé un potenziale educativo enorme: insegna ai giovani in prima istanza valori sociali importanti eppure vacillanti, come la fiducia nel futuro, l’assunzione di responsabilità, il rispetto della legalità, l’accoglienza del “diverso”, la cooperazione, il vivere insieme secondo le regole della democrazia, il fair-play. Per sfruttare queste sue possibilità, lo sport, ha bisogno di educatori motivati e competenti e capaci di operare di concerto con la famiglia, con la scuola, con le parrocchie, con chiunque sia interessato a lavorare a favore dell’educazione giovanile. In questo tempo di crisi dell’educazione, lo sport è un’esperienza opportuna per tornare a prendersi cura della persona nella sua globalità e per aiutarla a crescere verso ciò che rende la vita buona e degna di essere vissuta. >
Gli interventi dei Consiglieri Provinciali hanno inoltre evidenziato come l’apporto degli operatori sportivi (Allenatori, Istruttori e Dirigenti) sia fondamentale per raggiungere l’obiettivo di educare attraverso lo sport. Occorre innanzitutto che negli operatori sportivi ci sia passione educativa, la voglia di non accontentarsi di ciò che è facile o scontato, quella di mettersi in gioco nel rapporto con l’altro. L’allenatore è educatore quando opera secondo un’intenzionalità, non in modo casuale; quando cioè si pone in un rapporto intenzionale, frutto di scelte, valori, strategie.
Il vero educatore sportivo va oltre la proposta sportiva, partecipa alla vita dei giovani, si interessa ai loro problemi, cerca di rendersi conto di come essi vedono le cose, prende parte alle loro conversazioni oltre che alle loro attività sportive e culturali; è pronto a intervenire per chiarire problemi, per indicare criteri, per orientare, per correggere… è un adulto che sa dare valore soprattutto alla relazione personale. L’esperienza del CSI è fondata su un progetto educativo qualificato dallo stretto rapporto tra la pratica sportiva e la promozione della persona umana. Subito dopo, il Consiglio Provinciale, ha nominato i nuovi responsabili, i referenti e Coordinatori di Area.
Il Consiglio risulta così composto: Presidente Provinciale: Paolo Cicciù, Vice Presidente vicario e Direttore Area Amministrativa: Mimmo Aricò, Direttore dell’Area della Formazione: Pietro Inuso, Direttore Tecnico Provinciale e responsabile regolamenti: Paolo Simone, Responsabile Commissione Pallavolo e Mini Volley: Nicola Marra, Responsabile Commissione calcio a 5: Clementina Tripodi, Responsabile Commissione Ciclismo e Montain Bike: Pasquale La Cava, Area Logistica: Lorenzo Surace, Referente Area Locride: Francesco Rigitano, Referente Area Piana: Alessandro Surace, Responsabile Commissione Tennis Tavolo: Luciano Praticò, Responsabile Commissione Basket e Atletica: Renzo Ambrogio, Responsabile Arbitri ( Calcio, Calcio a 5 e Calcio a 7): Domenico Squillaci, Responsabile Settore Giovanile Calcio : Nicoletta Strangio e Paolo Cicciù, Revisore dei conti: Natalizzia Russo, Addetto Stampa: Federico Minniti, Area Segreteria: Maria Sorrenti.
Il nuovo Consiglio Provinciale è già al lavoro per la programmazione sportive e formativa 2012- 2013. Tutte le news e i nuovi progetti sportivi saranno consultabili sul sito www.csireggiocalabria.it
Questo post é stato letto 21100 volte!