Questo post é stato letto 21540 volte!
Oggi, Mercoledì 31 ottobre si celebra l’88 Giornata Mondiale del Risparmio. Per l’occasione, Poste Italiane, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, ha promosso in tutta Italia il progetto ludico-formativo “Una Storia fatta apPosta”.
L’iniziativa, rivolta agli alunni dell’ultimo biennio della scuola elementare, vuole trasmettere tra le nuove generazioni l’importanza del risparmio attraverso una proposta creativa e stimolante che aiuti a riflettere. E’ previsto un ciclo di incontri, che interesserà 180 istituti elementari su tutto il territorio nazionale e oltre 5.000 alunni, in cui saranno ripercorse le varie tappe dell’evoluzione del Paese e la storia del risparmio delle famiglie italiane.
Nella prima tappa del progetto, i ragazzi sono stati invitati a raccontare ciò che conoscono e immaginano sul valore educativo del risparmio, attraverso varie forme di linguaggio: un tema, una intervista, un collage di fotografie, disegni, vignette o immagini video.
Alla fine, una Commissione composta da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti selezionerà i migliori elaborati per raccoglierli in un libro dedicato al risparmio, che sarà pubblicato da Poste Italiane e inviato a tutte le Scuole che hanno partecipato al progetto.
A Reggio Calabria, ha aderito al progetto la Scuola Elementare “Principe di Piemonte”.
Mercoledì 31 ottobre, alle 10.30, gli alunni dell’Istituto saranno ospitati nella Filiale di Via Miraglia, dove sarà presentata l’iniziativa. Interverranno il direttore di Filiale, Carolina Picciocchi,la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Vitrioli – Principe di Piemonte”, Orsola Maria Latella, e le insegnanti delle classi coinvolte.
Questo post é stato letto 21540 volte!