Questo post é stato letto 19380 volte!
“Sulla concessione ventennale per l’Aeroporto dello Stretto l’Ente Nazionale Aviazione Civile ha terminato la sua istruttoria con esito favorevole.
Adesso, come da prassi, aspettiamo solo la formale ratifica da parte del Ministero Infrastrutture e Trasporti che emetterà apposito decreto interministeriale cui seguirà la sottoscrizione della convenzione e dell’accordo di programma su cui si baserà il futuro dell’Aeroporto”. Queste quanto dichiarato ai cronisti poco prima della conferenza stampa dal Presidente Carlo Alberto Porcino.
A pesare sulla valutazione positiva da parte dell’Enac sono stati deteminanti: il Piano Industriale presentato il 16 giugno scorso dal Presidente della Sogas Carlo Alberto Porcino, il risanamento finanziario attuato dal nuovo management e l’ottima performance sui dati di traffico passeggeri fatta registrare già nel primo semestre dall’Aeroporto dello Stretto. Ulteriori dettagli sono poi stati illustrati nel corso della conferenza stampa appena conclusasi presso il Palazzo Storico della Provincia alla presenza del Presidente Sogas Carlo Alberto Porcino, del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa quale azionista di maggioranza e di Carlo Marfisi della direzione aeroportuale Enac.
È lo stesso Presidente della Societá di Gestione Aeroporto dello Stretto in conferenza stampa a confermare la notizia che vede definita con esito positivo da parte di Enac Nazionale l’istruttoria per l’ottenimento della concessione ventennale per lo scalo reggino. A tal proposito si ricorda che l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) è l’autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile.
L’Enac effettua l’istruttoria sui programmi di intervento, corredati dai piani di investimento e dai piani economico – finanziari presentati dalle società richiedenti per l’affidamento della concessione di gestione totale. All’esito della positiva istruttoria, previa sottoscrizione della convenzione di gestione totale, viene disposto l’affidamento in concessione con decreto interministeriale.
Questo post é stato letto 19380 volte!