Questo post é stato letto 26300 volte!
4 ottobre
Ore 10.00 – Presentazione del programma della manifestazione.
Ore 16.30 – Presentazione del volume La saggistica, la filosofia e la poesia di Caterina Provenzano a cura del Circolo Culturale Guglielmo Calarco.
5 ottobre
Ore 09.00 – Scene di miti e leggende : laboratori didattici a cura dell’Associazione Culturale Zetesis.
6 ottobre
Ore 09.00 – Scene di miti e leggende : laboratori didattici a cura dell’Associazione Culturale Zetesis.
Ore 16.30 – Proiezione del cortometraggio Una storia da salvare a cura dell’Associazione Culturale Zetesis e del Circolo didattico Falcomatà.
11 ottobre
Ore 09.00 – Scene di miti e leggende: laboratori didattici a cura dell’Associazione Culturale Zetesis e del Circolo Didattico Principe di Piemonte
Ore 16.30 – Ritorna Loreley Alta Marea : recital a cura del Centro Internazionale Scrittori della Calabria; alla chitarra Ruben G. Levi Pennestrì. Video sulla Spagna a cura di Nicola Petrolino.
12 ottobre
Ore 09.00 – La mia città : laboratori didattici a cura dell’Associazione Culturale Zetesis.
13 ottobre
Ore 09.00 – La mia città : laboratori didattici a cura dell’Associazione Culturale Zetesis.
Ore 16.30 – Presentazione del libro Saluti da Polsi di Raffaele Leuzzi a cura di Francesca Neri e con la partecipazione di don Pino Strangio. Musiche tradizionali eseguite da Zampognari di Cardeto.
14 ottobre
Ore 09.00 – Incontro con le scuole su La mia guerra di Pietro Arrigo a cura di Nino Sammarco.
Ore 16.30 – Presentazione del libro Bova : storia di una comunità greca di Calabria di G. Caridi, F. Cozzetto e C. G. Nucera a cura del Circolo di Cultura Greca Apodiafazzi di Bova. Esposizione di manufatti di tradizione grecanica.
15 ottobre
Ore 09.00 – Le tre “In” del libro : conferenza a cura di Enzo Bentivoglio Direttore del P.A.U. dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
18 ottobre
Ore 09.00 – Il costume nella tradizione popolare reggina a cura dell’Associazione Culturale Le Calabrie – Museo della Seta.
Ore 16.30 – Presentazione di Giuseppe Caridi del libro La Gran Casa dei Ruffo di Bagnara di Domenico Gioffrè a cura dell’Associazione Anassilaos.
19 ottobre
Ore 16.30 – I libri di antropologia. Lo scandalo dell’incontro etnografico ed oltraggio del culturalmente alieno di Ernesto De Martino e dei suoi immediati dintorni : conferenza a cura del Ch.mo Professore Luigi M. Lombardi Satriani dell’Università La Sapienza di Roma.
20 ottobre
Ore 09.00 – Istituto Tecnico A. Da Empoli.
Incontro con gli studenti del Ch.mo Professore Luigi M. Lombardi Satriani sul tema I libri di antropologia : antropologia come scienza, antropologia come arte.
Ore 16.30 – Dal progetto ImmigrArte : quando gli stranieri siamo noi. Lezioni di clandestinità a cura dell’Associazione Culturale Multietnica Terra senza confine. Inaugurazione della mostra di pittura dell’artista siciliano Giuseppe Cassibba; letture tratte da Mare di mezzo di Gabriele Del Grande a cura del Teatro Fuori Squadro di Caulonia; interpretazioni musicali di Bruno Panzera (chitarra), Marco Modica (violino), Salvatore Familiari (chitarra).
21 ottobre
Ore 09.00 – Gli strumenti musicali nella tradizione popolare reggina : incontro con gli scolari a cura di Diego Pizzimenti.
Ore 16.30 – Incontro : Miti e suggestioni nelle voci del sud. Maria Costa e Giovanni Favasuli tra poesia e musica a cura del C.I.S. Calabria.
22 ottobre
Ore 09.00 – Gli strumenti musicali nella tradizione popolare reggina : incontro con gli scolari a cura di Diego Pizzimenti.
Ore 16.30 – Dalla soavità della poesia all’emblematicità del racconto. Bianca Nirta e Giuseppe Notaro : due generi a confronto : conferenza a cura di D. Fava e R. Rossomando.
25 ottobre
Ore 09.00 – Incontro con Maria Pascuzzi, autrice del libro Carta canta, sul tema Valori e forme della cultura nella tradizione popolare calabrese.
Ore 16.30 – – Dal progetto ImmigrArte : quando gli stranieri siamo noi. Lezioni di clandestinità a cura dell’Associazione Culturale Multietnica Terra senza confine. Proiezione del docu-film U stissu sangu di Francesco Di Martino. Seguirà una proiezione sul tema Gli africani salveranno Rosarno e l’incontro in videoconferenza con la giornalista Raffaella Cosentino.
26 ottobre
Ore 09.00 – – Dal progetto ImmigrArte : quando gli stranieri siamo noi. Lezioni di clandestinità a cura dell’Associazione Culturale Multietnica Terra senza confine. Lettura in musica : brani tratti da Terra venduta di Claudio Cordova e Gli africani salveranno l’Italia di Antonello Mangano, a cura del Teatro Fuori Squadro di Caulonia; interpretazioni musicali di Bruno Panzera (chitarra), Marco Modica (violino), Salvatore Familiari (chitarra), Fabio Toscano (percussioni).
27 ottobre
Ore 09.00 – Fabio Cuzzola, autore del libro Fuori dalle barricate, incontra gli studenti delle scuole superiori.
Ore 09.30 Auditorium Cipresseto.
Dibattito sul tema Quando gli stranieri siamo noi: lezioni di clandestinità. Interventi di Claudio Cordova, giornalista e scrittore; Antonello Mangano, giornalista e scrittore; Anna Foti, giornalista e responsabile del Gruppo 227 di Amnesty International di Reggio Calabria; Anna Nucera, Dirigente scolastico; Domenico Lucano, Sindaco di Riace; Guido Leone, già Ispettore tecnico dell’USR della Calabria; Eduardo Lamberti Castronuovo, Editore di ReggioTV.
28 ottobre
Ore 09.00 – Presentazione del libro Corrispondenza dal Sud Italia di Mario La Cava a cura di Antonio Zumbo, Città del Sole Edizioni.
Ore 16.30 – Un mito di Reggio : Aldo Penna – conferenza a cura di Pasquale Nucara.
29 ottobre
Ore 16.30 – L’altra voce di Calabria: Costabile, Seminara, Strati – dibattito a cura del Rhegium Julii; presentazione di Francesco Idotta.
Ore 18.00 – Chiusura della manifestazione a cura del gruppo folkloristico Gli Agatini di Cataforio.
Biblioteca Decentrata di Sbarre
Visite guidate in biblioteca e video proiezioni per le scuole della VI Circoscrizione
Questo post é stato letto 26300 volte!