Questo post é stato letto 26040 volte!
L’Associazione Nonsense con la collaborazione de Il Turismo Culturale, JAZZIT, MUZ rock magazine, Il Museo dello Strumento Musicale, Il Cerchio dell’Immagine organizza i corsi intensivi in CRITICA MUSICALE E ORGANIZZAZIONE EVENTI, tenuti dall’editore e direttore artistico Luciano Vanni, dal 14 al 17 Maggio 2015 presso lo Spazio Culturale Nonsense, Reggio Calabria.
Le giornate del 14 e 15 maggio saranno dedicate al CORSO INTENSIVO IN TEORIE E TECNICHE DELLA CRITICA MUSICALE. Il corso intende concentrare la riflessione sulla fase pratica del lavoro del critico musicale. Tutte le attività saranno dunque rivolte all’apprendimento e alla sperimentazione delle più importanti tecniche dell’esercizio della critica in ambito musicale: il corso è da intendersi come un vero e proprio laboratorio nel quale attivare una serie di esperienze formative. Verrà presentato l'”ear training” per la definizione dell’attività del critico musicale, per poi passare ad un laboratorio di scrittura critica e non emozionale, ragionando sul vocabolario da adottare, razionale, opportuno e giusto; insomma, si lavorerà a fondo sulla comprensione e distinzione degli elementi formali, ritmici, espressivi e timbrici.
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e verrà offerta l’opportunità di partecipare a uno stage di una settimana all’interno della redazione giornalistica di JAZZIT e MUZ.
Sabato 16 maggio e domenica 17 maggio invece si apriranno i lavori del CORSO INTENSIVO IN GESTIONE EVENTI.
Durante la 2-giorni verranno mostrate le fasi e la tecnica generale dell’organizzazione di un evento, con particolare attenzione ai temi del planning, budgeting e creativity, la comunicazione e promozione di un evento, responsabilità dell’organizzatore e normative.
Anche in questo caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza e offerta l’opportunità di partecipare a scelta ad uno stage in occasione del Meeting di danze Alta Valle del Velino (del 29 al 2 giugno) del Jazzit Fest (26-27-28 giugno) o de U Stegg Stage itinerante di danza e strumenti dell’Aspromonte Meridionale (dal 17 al 23 agosto).
Questo post é stato letto 26040 volte!
1 thought on “Reggio Calabria, organizzato workshop musicale”