Questo post é stato letto 26250 volte!
Nuove soluzioni per risolvere la crisi del settore agroalimentare. E’ questo il tema dell’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi tra l’amministrazione comunale di Reggio Calabria ed i rappresentanti degli operatori commerciali all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli.
Sul tavolo, le problematiche che attanagliano il settore del commercio agroalimentare della provincia di Reggio Calabria e la precaria ed irregolare condizione della struttura di via Mortara dove attualmente si svolgono le operazioni commerciali.
All’appuntamento erano presenti i Commissari, Giuseppe Castaldo e Carmelo La Paglia, il consulente, Leonardo Pace; il dirigente della pianificazione territoriale, Marcello Cammera, il responsabile del procedimento, Domenico Macrì; il dirigente attività produttive, Maria Luisa Spanò, la dott.ssa Eleonora Albanese ed il responsabile dei mercati Filippo D’Ascola.
Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di regolarizzare l’esercizio commerciale di Via Mortara, un atto urgente ed improcrastinabile.
Pertanto sarà fondamentale, in tempi brevi, procedere al completamento della struttura commerciale per renderla funzionale ed agibile. Inoltre, nell’arco di sei mesi, si dovrebbe dare luogo al proseguo dei lavori già appaltati e conseguire la idoneità statica dell’immobile per ottenere il collaudo parziale dell’opera e le conseguenti autorizzazioni sanitarie.
Allo scopo di agevolare una rapida soluzione del programma le parti hanno convenuto di essere disponibili a ricercare nuovi spazi per svolgere temporaneamente l’insopprimibile servizio pubblico.
Sono stati concordati, per la puntuale definizione dei tempi e delle iniziative da assumere, una serie di incontri tra le parti.
La complessità del problema e l’esigenza di un rilancio del settore agroalimentare della provincia di Reggio richiede il coinvolgimento delle altre istituzioni e delle associazioni di settore, a tal fine è stato programmato un nuovo incontro per la prossima settimana al quale saranno invitati a partecipare Regione, Provincia, Camera di Commercio ed associazioni del settore per coordinare azioni e risorse a sostegno della creazione di strutture idonee al rilancio del sistema agroalimentare reggino.
I particolari riflessi che l’iniziativa potrebbe avere sulla sicurezza e sull’ordine pubblico ha indotto le parti a ritenere utile investire del problema il Prefetto di Reggio Calabria per rappresentare le strategie operative programmate. In particolare è stato ritenuto necessario avviare da subito le iniziative volte alla creazione di un nuovo soggetto di gestione della struttura mercatale.
Questo post é stato letto 26250 volte!