Questo post é stato letto 53620 volte!
Nel pomeriggio del 5 Maggio gli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria di Cannavò, in un clima giocoso ed entusiasmante, hanno partecipato all’ultimo di dieci incontri del progetto POF dal titolo ”Bambini in movimento”.
La scelta degli insegnanti di realizzare un percorso formativo attraverso l’attività motoria è nata dalla consapevolezza che in tutte le discipline sportive sono “valori fondamentali” il rispetto verso gli altri, la collaborazione nel gruppo,l’accettazione delle regole e la corretta competitività vissuta come momento di condivisione e partecipazione ad un evento e non come occasione di prepotenze e offese verso l’altro.
Lo sport è mezzo di partecipazione e integrazione, all’interno del gruppo, di “tutti” i soggetti e aiuta a migliorare tutti quei processi che a livello motorio,sensoriale, espressivo, affettivo e relazionale concorrono a determinare una maggiore autostima di se stessi, valutando le proprie capacità, i propri limiti e potenziando i punti di forza personali.
In quest’ottica d’azione gli alunni, uscendo dalle proprie classi, hanno occupato gli spazi del cortile, opportunamente predisposti, e al suono dell’ Inno Nazionale, mentre le bandiere tricolore sventolavano ai cancelli, all’unanimità contavano i solenni versi verdiani; contemporaneamente faceva ingresso nel cortile un’alunna con in mano la bandiera d’Italia e passando fra le squadre portava simbolicamente un messaggio di pace : “Lo sport unisce….non divide, lo sport aiuta a crescere, ad accettare…ad amare”.
Successivamente la corsa a staffetta, i giochi d’acqua e di equilibrio hanno visto il tempo passare velocemente tra il tifo dei compagni e la volontà di fare sempre meglio e bene di tutti gli alunni, che anche nell’ultimo incontro sono rimasti entusiasti e felici di aver vissuto un’esperienza così tanto coinvolgente.
La conclusione dei giochi è stata segnata dalla premiazione dei vincitori con delle medaglie(1° e 2° premio) e poi di tutti i bambini con delle magliette e dei braccialetti offerti per l’occasione dagli insegnanti.
Inoltre le classi 2^-3^-4^-5^ di Cannavò hanno avuto la possibilità di confrontarsi con altre realtà territoriali, nell’attività motorie e concluderanno queste loro partecipazioni nelle iniziative motorie e concluderanno queste loro partecipazioni nelle iniziative “I valori scendono in campo” e “Regioni in movimento”.
In riferimento a quest’ultimo progetto regionale, nei prossimi giorni, gli alunni saranno coinvolti nella manifestazione conclusiva che li vedrà gareggiare con le altre scuole primarie della città, nelle diverse strutture sportive.
Sicuramente la loro presenza a questi eventi servirà a completare ciò che hanno imparato sulle discipline motorie quest’anno; nella speranza che le cose acquisite “oggi” siano d’insegnamento ad altri “nel domani”.
Gli insegnanti
Questo post é stato letto 53620 volte!