Questo post é stato letto 22640 volte!
Il dirigente del Settore Servizi alla Persona, Francesco Barreca, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alle polemiche dei giorni scorsi sulle scuole dell’infanzia a Reggio Calabria.
“L’avviso è riferito all’iscrizione al prossimo anno scolastico 2014/2015, che decorrerà da settembre 2014, e riguarda soltanto le 8 scuole dell’infanzia comunali e non le scuole dell’infanzia statali ricadenti sul territorio cittadino che, disponendo di 103 sezioni, accolgono ogni anno le iscrizioni dei bambini con situazioni di disabilità e continueranno a garantirle anche nel prossimo anno scolastico” afferma Barreca.
“Lo stesso avviso è stato strutturato dall’Ufficio competente non sulla base di scelte economiche dettate da mancanza di risorse, ma nel rispetto dell’articolo 243 del T.U. approvato con d.lgs. n. 267/2000 che prevede che gli Enti locali strutturalmente deficitari siano soggetti al controllo centrale sulle dotazioni organiche e sulle assunzioni di personale da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali e che tale controllo venga esercitato, prioritariamente, in relazione alla verifica sulla compatibilità finanziaria.
Inoltre, la violazione del patto di stabilità per l’anno 2011 ha comportato l’applicazione di sanzioni ai sensi della L.183/2011, tra cui il divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualunque titolo, mentre l’accertamento della violazione del patto di stabilità per l’anno 2013, che comporterebbe analoghe sanzioni per il 2014, è ancora in fase di definizione da parte degli organi competenti.
Ciò premesso, la Commissione Straordinaria, nel prendere atto della problematica sopravvenuta ed al fine di garantire, comunque, l’accoglienza dei bambini in situazione di disabilità nelle scuole dell’infanzia comunali per il prossimo anno scolastico, ha dato mandato all’Ufficio di rettificare il precedente avviso, impegnandosi a seguire le procedure previste dalla normativa vigente presso il Ministero competente al fine di ottenere l’autorizzazione all’assunzione del personale di sostegno nelle scuole comunali.”
Questo post é stato letto 22640 volte!