Reggio Calabria, nasce l’Associazione civica Finanzieri Cittadini e solidarietà

ficiesse

Questo post é stato letto 29610 volte!

ficiesse
ficiesse

Si è tenuta giorno 4 dicembre, presso i locali della sede di via Palamolla 20 a Reggio Calabria, la prima assemblea congressuale dei soci con cui è stata ufficializzata la costituzione della nuova sezione territoriale dello Stretto, dell’associazione civica FICIESSE.

FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETA’ è un’associazione culturale apolitica, apartitica e senza fini di lucro costituita nel 1999 da una componente di cittadini militari della Guardia di Finanza e una componente di cittadini comuni, per rispondere alle esigenze fortemente avvertite all’interno e all’esterno del Corpo, di creare un canale di comunicazione permanente tra i finanzieri e tutti gli altri cittadini e permettere anche agli appartenenti al Corpo di partecipare al dibattito culturale del Paese.

Inoltre si pone l’obiettivo di favorire l’esercizio consapevole dei diritti dei cittadini in divisa, migliorando le loro condizioni personali, familiari, sociali e facendosi carico in modo altrettanto consapevole dei propri doveri. FICIESSE affronta temi, questioni e problematiche sui quali, fino a ieri, è esistita solo la posizione ufficiale della gerarchia militare, fornendo alle istituzioni, ai media e ai cittadini, l’apporto partecipativo e diretto degli operatori che vivono sulla propria pelle i processi di trasformazione dell’Amministrazione Finanziaria e del Comparto sicurezza.

L’associazionismo si pone come fine primario quello di far emergere idee e malesseri, comprendere cause e motivazioni, individuare i possibili rimedi, dare al disagio una soluzione democratica. Ficiesse si impegna per promuovere iniziative e dibattiti, attività culturali, informative e promozionali per sostenere i processi di riforma legislativa e organizzativa e migliorare i regimi di sicurezza, legalità e giustizia e contribuire a diffondere tra i cittadini una moderna coscienza civica.

Importante é altresí, stimolare il confronto delle idee sul tema dell’innovazione organizzativa e gestionale dell’Amministrazione Finanziaria, affinchè siano resi ai cittadini servizi pubblici connotati da standard di qualità, economicità e produttività, degni di un paese civilmente evoluto. Anche il contrasto ai fenomeni di corruzione e concussione sono oggetto di studio ed analisi del gruppo Ficiesse, per avvicinare sempre piú il cittadino alle forze dell’ordine, per abbattere quanto più possibile quella cortina di ferro che al sud piú che al nord, rende arida e timida la collaborazione e quanto mai diffidente il dialogo tra il cittadino e le istituzioni in divisa.

Tutto ció affinché la cultura della legalità si possa evolvere e diffondere e la figura del cittadino in divisa possa assumere toni e colori diversi da quelli dipinti finora dalla cultura diffusa dell’illegalità e del malaffare. Con la prima assemblea dei soci sono state designate le prime cariche elettive della sezione territoriale dello Stretto, individuando tra i fautori di questa nuova sezione, i nomi di Basilio Barreca come presidente e Guglielmo DeCarlo, segretario. L’iscrizione a Ficiesse è aperta a tutti i cittadini che sposano le finalità sopra enunciate.

L’ auspicio è quello di sviluppare un dialogo costruttivo con gli enti locali dell’area dello Stretto, anche per risolvere e dialogare, per esempio, su problemi cronici, come l’inefficiente collegamento tra le due città rivierasche che, tra le altre categorie di pendolari, vede anche quella dei finanzieri che in centinaia quotidianamente si spostano tra Reggio e Messina, senza non pochi disagi.

Questo post é stato letto 29610 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *