Questo post é stato letto 56920 volte!
“Grandi Eventi Teatrali”: questo il nome della neonata Associazione di promozione teatrale e culturale che abbraccia tutto il panorama dello spettacolo: dalla prosa alla danza attraverso una musica che dalla canzone d’autore ci porta fino alla “lirica” e di conseguenza all’allestimento delle Opere. Dal nome scelto si intuisce che i progetti varcheranno i confini territoriali della città di Reggio Calabria e della Regione, con il preciso scopo di crescere nel panorama nazionale e internazionale.
Nell’impegno dei soci fondatori c’è la voglia di promuovere, sviluppare e diffondere la cultura, il teatro, l’arte, la musica e lo spettacolo con particolare attenzione alle composizioni del musicista calabrese Francesco Cilea, i cui meriti legittimano la sua presenza tra i massimi esponenti della cultura musicale italiana.
Così, nei giorni 6/7/8 maggio 2011, si terrà il XVII Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea”, ideato per valorizzare i giovani di talento attraverso una prova che consenta di selezionare il meglio delle loro potenzialità. Al Concorso si affianca il Premio Internazionale di arte e cultura “Omaggio a Cilea” dedicato, appunto, al più grande musicista calabrese. Sarà contemporaneamente realizzato anche il premio “Cilea d’Oro”, che verrà consegnato nella città natale del compositore, Palmi, al vincitore del Primo Premio del Concorso Internazionale “Francesco Cilea”. Da quest’anno l’evento ha un valore in piu’, la dedica alla memoria di Pierpaolo Praticò, autentico apostolo di Francesco Cilea, immaturamente scomparso oltre un anno fa.
“Il teatro è, per noi, un contenitore di tutte le forme artistiche, dalla scultura di corpi in scena alla pittura di scenografie e costumi, dalla proiezione di contributi video all’architettura di spazi reali e virtuali, dalla composizione di melodie e colonne sonore alla scrittura di drammaturgie e versi. Il Teatro è il luogo in cui si generano le più forti emozioni, sia per chi crea sia per chi assiste agli spettacoli.”
E’ in quest’ottica che il consiglio direttivo, formato da Serenella Fraschini (Presidente), Erika Francesca Abramo (Vice-Presidente), Filippo Frattima, Aurelio Leuzzi, Giorgio Abramo (consiglieri) insieme con il Presidente Onorario Cav. Armando Praticò, vuole portare all’attenzione del mondo culturale internazionale, la nostra Regione, promuovendone la crescita socio-culturale.
L’associazione si propone inoltre di realizzare oltre alla Stagione Concertistica, anche attività indirizzate a far conoscere la cultura del teatro a bambini e ragazzi, in modo da diventare un faro per i giovani, che possa guidarli al teatro ed alla sua realtà troppo spesso ignorata, perdendo, così, un valido strumento educativo e formativo.
Per informazioni e approfondimenti www.grandieventiteatrali.it e www.concorsofrancescocilea.it
Questo post é stato letto 56920 volte!