Questo post é stato letto 21140 volte!
Sarà inaugurata martedì 6 settembre, alle ore 10, presso le Poste di via Miraglia, la mostra storico-documentale “La Consolatrice degli afflitti”. La mostra, il cui titolo è tratto da un’opera del XVIII secolo di Padre Enrico Nava da Reggio, frate dell’Eremo, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Anassilaos, e curata dal collezionista reggino Giuseppe Diaco, con una ricostruzione storica di Tito Tropea, presidente di Anassilaos Giovani.
La mostra delinea, in sintesi, attraverso le immagini (foto, cartoline, documenti), la storia dell’intenso rapporto tra Reggio Calabria e il Quadro della Vergine, servendosi di testi di storici e studiosi reggini, soprattutto del passato, la cui lettura appassionata contribuisce a radicare ancora di più in noi quel senso di appartenenza ad una comunità senza il quale saremmo uomini senza radici.
Saranno disponibili, nello stand filatelico, i francobolli dedicati alla Vergine Maria emessi da Poste italiane nel corso di questi ultimi anni.
Inoltre sarà presentato il francobollo celebrativo del XXV Congresso eucaristico nazionale, che si tiene ad Ancona dal 4 all’11 settembre.
All’ inaugurazione interverranno il Direttore della Filiale, Carolina Picciocchi, l’assessore provinciale alla Cultura, Edoardo Lamberti Castronuovo, il curatore della mostra Giuseppe Diaco, il Presidente di Anassilaos Stefano Iorfida, il presidente Anassilaos Giovani Tito Tropea, Mons. IACHINO ANTONINO ( Vicario generale arcidiocesi di Reggio Calabria ), e Provveditore agli Studi, Vincenzo Geria.
Questo post é stato letto 21140 volte!