Questo post é stato letto 25270 volte!
Nell’ambito del POR FSE Calabria 2007/2013 – Programma “Una scuola per la democrazia”, il Circolo Didattico Nosside Ravagnese in collaborazione con l’associazione Eventoarea ha promosso il progetto “NOSSIDE 2010: un laboratorio di democrazia”.
Il progetto, appena conclusosi, ha previsto (oltre ad un corso di informatica di base rivolto agli adulti) cinque moduli finalizzati allo sviluppo della creatività e dedicati agli alunni delle seconde classi della scuola primaria. Il percorso, sviluppato nei 16 incontri previsti per ciascun modulo, ha messo in campo le più recenti ricerche psicopedagogiche (da Piaget a Gardner, da Munari a Fabbri) ed è stato condotto sul modello di Cittadellarte, la Fondazione di Michelangelo Pistoletto, uno dei più grandi artisti viventi.
I bambini, infatti, hanno affrontato il concetto di democrazia attraverso dei laboratori pratici incentrati su precise aree tematiche (educazione, politica, economia, lavoro, moda, ecologia, comunicazione, architettura, produzione) utilizzando i linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.
In occasione della conclusione del progetto, è stata organizzata una mostra che ripercorre il lavoro svolto, includendo anche i percorsi paralleli che il Circolo Nosside ha attivato durante l’anno scolastico, coinvolgendo gli insegnanti e gli alunni di scuole di diverso grado.
Da anni, infatti, il Circolo investe in progetti dedicati allo sviluppo della creatività, costituendo in tal senso un caso eccezionale nell’ambito della didattica dell’arte, solitamente affidata in via esclusiva ai dipartimenti didattici dei musei. A fronte di una evidente assenza di strutture istituzionali dedicate, il Circolo si è fatto carico di una problematica importante, sposando una causa culturale che ha, al contempo, una fortissima ricaduta sociale, contribuendo concretamente alla crescita del territorio.
Data la finalità divulgativa della mostra (che costituisce, a tutti gli effetti, un momento di mediazione culturale), pensata non solo per esporre i lavori realizzati dagli alunni ma soprattutto per comunicare il percorso didattico, si è scelto di inaugurare in due momenti separati, in modo da consentire all’elevato numero di alunni e docenti coinvolti di poter fruire adeguatamente della fase espositiva.
Pertanto sono previsti due appuntamenti, martedì 21 giugno e mercoledì 22 giugno, secondo il seguente programma:
– ore 17:00: proiezione del video racconto del progetto presso la scuola secondaria di primo grado Pythagoras Ravagnese;
– successiva visita guidata al percorso espositivo presso la Direzione didattica del Circolo Nosside.
Questo post é stato letto 25270 volte!