Questo post é stato letto 23030 volte!
Si è riunito presso l’Assessorato all’Ambiente della Provincia il Comitato di Sorveglianza, per dare seguito alle attività di monitoraggio delle acque marine provinciali.
Alla riunione, presieduta dall’Assessore all’Ambiente Giuseppe Neri, erano presenti Marianna Morabito dell’Osservatorio Provinciale Rifiuti, Eugenio Barillà in rappresentanza della Prefettura di Reggio Calabria, il Comandante della Capitaneria di Porto Vincenzo De Luca con il Comandante di Corvetta Francesco Terranova, e Salvatore Borruto dell’ASP 5 -Settore Alimenti.
Seguendo il protocollo scientifico già siglato per l’area compresa tra Punta Pellaro e Brancaleone nella primavera scorsa, si è deciso che ulteriori attività di verifica saranno condotte nello specchio d’acqua antistante il comune di Bovalino.
Si andranno così a sottoporre a campionamento ed analisi la colonna d’acqua, i sedimenti di battigia e pelagici, il pescato stanziale.
L’inizio delle operazioni è in programma per la prossima settimana, mentre i risultati saranno resi noti entro la fine del mese di giugno.
“Già la prossima settimana cominceranno gli esami – dichiara l’Assessore Neri – presto avremo dei risultati con l’auspicio che gli esiti siano negativi. Non bisogna creare allarmismo ingiustificato. Come abbiamo già fatto per altre parti della costa reggina, ci siamo mossi subito grazie ad una proficua sinergia con tutti i soggetti interessati. Il nostro intento è quello di poter offrire alla comunità dati scientifici certi e su questi dati, solo su questi dati, programmare eventuali e ulteriori iniziative. Ricordo che – conclude l’assessore provinciale – gli esami già eseguiti sul pescato e sull’acqua nel tratto Brancaleone-Punta Pellaro non hanno messo in evidenza alcuna situazione allarmante.
Questo post é stato letto 23030 volte!