Questo post é stato letto 26320 volte!
Questa sera, Mercoledì 19 maggio dalle 18,30, presso il C.s.o.a. “A. Cartella” in via Quarnaro I Gallico (Rc), si terrà una delle tappe dei “Mondiali al contrario”: un viaggio che dal 18 al 30 maggio vedrà alcuni dei promotori del movimento sudafricano attraversare l’Italia per raccontare l’altra faccia dei mondiali in Sudafrica.
I mondiali di calcio, ospitati in Sudafrica a giugno 2010, rischiano di nascondere le condizioni di milioni di poveri. In particolare dei baraccati, che numerose amministrazioni comunali hanno deciso di sfrattare per mostrare città «accoglienti» e pulite ai turisti in arrivo da tutto il mondo.
Abahlali BaseMjondolo (“quelli che vivono nelle baraccopoli” in lingua zulu) è il più grande movimento di impoveriti del paese, con sedi in più di quaranta città, in particolare a Durban, Pinetown, Pietermaritzburg e Port Shepstone.
Negli ultimi mesi Abahlali ha promosso molte manifestazioni e iniziative di protesta che sempre più spesso sono state represse con la violenza dalla polizia.
L’appuntamento organizzato dal Cartella e dall’Osservatorio migranti Africalabria.org avrà inizio alle 18,30 quando la delegazione incontrerà le realtà del territorio, alle 20,00 si terrà una cena maghrebina di autofinanziamento.
Questo post é stato letto 26320 volte!