Questo post é stato letto 17060 volte!
“Tutto fa pesare che la prossima estate la costa di Porticello tornerà ad essere quella di un tempo, un luogo finalmente sicuro, meta di turisti e di quanti, residenti e non, decidono di immergersi un uno scenario incantevole in assoluta tranquillità ”.
Con queste parole il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa e il Vicepresidente Giovanni Verduci hanno dato inizio ai lavori del tavolo tecnico-politico convocato per discutere sul litorale di Villa San Giovanni.
Presenti anche il consigliere provinciale ing. Francesco Morabito, dirigente tecnico del Comune di Villa S.G., e l’arch. Giuseppe Mezzatesta, dirigente provinciale settore difesa delle coste, l’incontro è servito a definire tutti i dettagli di una problematiche che, grazie alla costanza e all’attenzione prestata dalla Provincia e dal Comune dello Stretto, può considerarsi in via di risoluzione.
A seguito della determinazione del Tar dei giorni scorsi, che ha risolto un ricorso pendente e aggiudicato i lavori, la Provincia ha avviato immediatamente l’iter affinché si possa giungere in tempi brevissimi alla stipula del contratto con l’impresa aggiudicataria, realizzando così l’intervento, pari a 1,7 milioni di euro, volto a proteggere il litorale con il completamento della barriera soffolta già esistente.
Contemporaneamente, in relazione al ripascimento dello stesso tratto, già ottenute le autorizzazioni dall’Anas e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, in data odierna il dirigente Mezzatesta ha espresso assenso al conferimento dei materiali da scavo provenienti dal 6° Macrolotto autostradale.
Senza alcun costo per la Provincia, il materiale proveniente dagli scavi, già verificato in termini di compatibilità, sarà depositato sul tratto Punta Pezzo – Santa Trada aumentando così la battigia, proteggendo il litorale, le abitazioni, le infrastrutture ed evitando che sia compromessa anche la prossima stagione estiva.
“Grazie alla giusta sinergia tra l’Amministrazione provinciale e il Comune guidato da Rocco La Valle, senza dimenticare lo scrupoloso lavoro prodotto dai tecnici dei due enti – hanno concluso Raffa e Verduci – possiamo ben dire di aver già raggiunto un importante traguardo, frutto di azioni positive intraprese a vantaggio della collettività”.
Questo post é stato letto 17060 volte!