Reggio Calabria, Manutenzione Impianti e Palestre: 3 Milioni

Palazzo San Giorgio- Reggio Calabria

Questo post é stato letto 3500 volte!

La Giunta Comunale di Reggio Calabria ha approvato un importante intervento di manutenzione straordinaria per gli impianti sportivi e le palestre comunali. Con la delibera n.130 del 29 luglio 2024, è stato dato il via libera a un progetto di riqualificazione del valore complessivo di 3 milioni di euro, finanziato tramite i fondi del “Patto per la Città metropolitana di Reggio Calabria” (delibera Cipe n.26/2016).

Un Progetto di Riqualificazione Inclusivo e Moderno

L’intervento mira a riqualificare le strutture esistenti, garantendo il rispetto delle normative per il superamento delle barriere architettoniche e l’adeguamento energetico secondo gli standard del Coni per l’impiantistica sportiva. Questo assicurerà che tutte le strutture siano accessibili e fruibili dalle persone diversamente abili, promuovendo inclusività e sostenibilità.

Esecuzione dei Lavori e Minimizzazione dei Disservizi

La realizzazione dei lavori sarà affidata mediante un accordo quadro con un unico operatore economico, responsabile di tutte le ristrutturazioni. L’obiettivo principale è garantire la continuità delle attività sportive e ridurre al minimo i disservizi, assicurando che gli interventi non interferiscano con le attività quotidiane degli impianti.

Il Supporto dell’Amministrazione Comunale

Il consigliere comunale delegato allo Sport, Giovanni Latella, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione del finanziamento: «L’obiettivo è consegnare diverse strutture che hanno la necessità di essere riqualificate, vorremmo che fossero idonee e sicure. Con un primo investimento siamo intervenuti su alcuni impianti, si pensi ai lavori di riqualificazione già appaltati a Catona, Pellaro, Ciccarello, Ravagnese, San Giovannello, il PalaCalafiore e lo stadio Granillo. Con questi 3 milioni penseremo ad altre strutture e impianti esistenti. Da parte dell’Amministrazione comunale e del sindaco Falcomatà c’è la massima attenzione alle palestre e all’impiantistica sportiva, patrimonio della città, di grande importanza sociale per il fermento delle scuole calcio, di basket, di ginnastica e degli altri sport che sono fondamentali per l’educazione dei nostri giovani».

Conclusioni

Questo intervento di manutenzione straordinaria rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e l’inclusività delle strutture sportive comunali, promuovendo al contempo lo sviluppo sociale ed educativo attraverso lo sport. La comunità di Reggio Calabria può guardare con ottimismo al futuro, contando su impianti sportivi rinnovati e sicuri, che rispondano alle esigenze di tutti i cittadini.

Questo post é stato letto 3500 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.