Reggio Calabria, Libera: “consapevolezza a esercitare il proprio diritto al voto”.

Questo post é stato letto 28400 volte!

“Siano i cittadini ad esercitare con responsabilità e consapevolezza il proprio diritto al voto”.

E’ un vero e proprio appello quello del Coordinamento territoriale Libera Reggio Calabria, ancora una volta impegnato per l’affermazione della legalità a poche ore dalle importanti elezioni che si terranno in tanti centri del nostro comprensorio.

Ancor prima dell’inizio ufficiale della campagna elettorale, la rete di Libera ha rivolto a tutti i candidati l’invito ad inserire nei rispettivi programmi misure chiare e precise per il contrasto alla ‘ndrangheta e alla corruzione.

“Alcuni candidati hanno accolto tante delle nostre proposte e di questo li ringraziamo. Molti altri, purtroppo, hanno preferito ignorare o rispedire al mittente la richiesta di Libera di esplicitare un inequivocabile e concreto rifiuto dei voti e degli interessi delle cosche.
Tocca agli elettori, adesso, fare la propria parte, la più importante, non disertando le urne e scegliendo con scrupolo e coscienza tra i candidati in lizza.
Che sia un voto finalmente libero da ogni forma di inquinamento mafioso o clientelare! Per questo invitiamo ciascun cittadino a denunciare senza timore alle autorità competenti, anche con il nostro sostegno, qualsiasi tentativo di condizionare la libera espressione della volontà popolare.
Che sia, inoltre, un voto di speranza, in grado di dare inizio ad un profondo e positivo cambiamento nella vita civile e amministrativa dei centri chiamati a questa prova di partecipazione. Ricordiamo tutti che la scelta matura e consapevole di chi sarà chiamato a rappresentare e governare i nostri comuni continua ad essere il primo e più importante strumento per combattere e sconfiggere la criminalità e il malaffare, per affermare la legalità, la giustizia sociale e la difesa dei nostri territori.
Libera, da parte sua, rinnova sin da ora il proprio impegno a stimolare la cittadinanza affinché sia, sempre più, presenza vigile e responsabile nella comunità. Continueremo a chiedere alle nuove amministrazioni elette che la trasparenza e il contrasto agli interessi di corrotti e mafiosi non rimangano slogan buoni per la campagna elettorale, ma si trasformino rapidamente in attività e provvedimenti concreti, in grado di ridare ai cittadini quella fiducia nelle istituzioni troppo a lungo smarrita.
Buona democrazia a tutti!”.

Questo post é stato letto 28400 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *