Questo post é stato letto 48350 volte!
Le tante questioni che assediano il mondo della scuola: dai tagli agli organici dei docenti e del personale non docente alla riconfigurazione delle istituzioni scolastiche nel territorio, dall’edilizia scolastica alle tante disposizioni normative che stanno modificando l’assetto culturale ed educativo della scuola pubblica.
Su questi temi, la sezione provinciale del CIDI di Reggio Calabria, d’intesa con “Proteo Fare Sapere”, Associazione della CGIL Scuola che cura la formazione in servizio del personale scolastico, ha organizzato il seminario di studio su “Questioni di didattica generale”, svoltosi nei giorni scorsi nell’aula Magna del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria.
Il prof. Leo Stilo, preside del Liceo e, a seguire il prof. Lucio Ficara e la prof.ssa Anna Borrello, rispettivamente dell’Associazione Proteo e del CIDI, hanno presentato la tematica del seminario, soffermandosi su taluni aspetti trattati nel libro “L’arte di Insegnare”, edito da Laruffa, in presenza dell’Autore, il Preside Angelo Vecchio Ruggeri.
Dopo i saluti del Preside Stilo ed un’ampia introduzione dei responsabili delle Associazioni professionali, il Preside Vecchio Ruggeri, riprendendo ampie parti della sua recente pubblicazione, si è soffermato sulle modalità con cui il docente è chiamato a rispondere alle sfide di un insegnamento che, pur dovendo poggiare su ampie competenze disciplinari e professionali, deve ricercare altre modalità metodologico-didattiche con cui attuare il proprio mandato.
Per poter corrispondere ai bisogni formativi degli allievi, articolata e strategica deve risultare l’opera del docente che, nel quotidiano esercizio dell’insegnamento, non può dimenticare di essere anche un “educatore”. Molte altre le questioni trattate nel corso dei lavori che, per dar conto di quali altri linguaggi può far opportunamente uso il docente, hanno visto l’esibizione musical-recitativa dell’attore Enzo De Liguori e delle sue due assistenti.
Si è notato così che l’approntamento di un setting d’aula può risultare di forte sollecitazione emotiva nel processo insegnamento e apprendimento. L’interessante incontro ha avuto numerosi partecipanti che hanno seguito le varie esposizioni con convinta adesione e un interessante dibattito.
Questo post é stato letto 48350 volte!