Questo post é stato letto 26070 volte!
“Reggio Calabria, la provincia bio”, è questo slogan che ha accompagnato la provincia di Reggio Calabria all’expo “BioFach 2001” Salone mondiale dei prodotti biologici, svoltosi a Norimberga, in Germania, dal 16 al 19 febbraio 2011. Una rassegna che rappresenta, in questo settore, un importante appuntamento d’affari di livello internazionale. Una vetrina di altissimo livello nella quale la Provincia ha esposto il meglio della produzione biologica locale, ospitando alcune tra le più prestigiose aziende di produzione biologica del nostro territorio.
Biologico è il sinonimo di una particolare filosofia di vita. Sempre più persone, nel mondo, sono ormai orientate al consumo biologico ed ecosostenibile. Secondo una recente ricerca gli italiani si scoprono sempre più amanti del biologico. Nel 2009 il 56% degli italiani ha dichiarato di aver acquistato almeno un prodotto “bio”. Ed accanto alla richiesta cresce anche l’interesse verso questo tipo di prodotti, che spiega, appunto, il moltiplicarsi nel mondo di fiere e rassegne dedicate all’argomento.
“BioFach” Norinberga, infatti, rappresenta la tappa europea di un percorso mondiale che tocca tutti e cinque i continenti. I risultati oggettivi della fiera di Norinberga si commentano da soli: 2.544 espositori provenienti da 131 Paesi del mondo, circa 300 nuovi prodotti presentati e 44 mila visitatori professionali. L’Italia si è distinta per la sua presenza con una vasta varietà di “made in Italy”. Un panorama nel quale la provincia di Reggio Calabria ha avuto un ruolo estremamente importante. Da qui la scelta della Provincia di Reggio Calabria di allestire propri stand ospitando aziende agricole, e di accoglienza che si ispirano alla esperienza bioecologica.
Secondo i dati dell’AIAB, Associazione italiana per l’agricoltura biologica la Calabria è ai primi posti della classifica nazionale per numero di operatori e superfici interessate all’agricoltura biologica. A Norinberga, tra i tanti prodotti biologici esposti, estremo interesse e curiosità hanno ricevuto le arance, il miele, l’olio d’oliva ed il bergamotto biologici. Ma il meglio della produzione biologica reggina era rappresentato dalle conserve, ortaggi rigorosamente “naturali” lavorati secondo antichi ed ormai consolidati procedimenti tipici della tradizione calabrese. Accanto ai salumi, ai formaggi dop del nostro territorio, passate di pomodoro, i sott’olii di funghi, di melanzane, di pomodoro e di tonno, in grado di restituire sapori intensi e profumi di stagioni calde e soleggiate.
Sono stati quattro giorni di incontri e degustazioni che hanno sicuramente favorito o consolidato incontri commerciali vantaggiosi molto richiesti dalle aziende italiane del ‘bio’.
Archiviata la “BioFach 2011” di Norimberga la Provincia di Reggio Calabria è già proiettata alla prossima iniziativa, sempre legata alla promozione delle nostre “eccellenze” all’estero. Si tratta di “Magic Italy in tour”, iniziativa congiunta del Ministero del Turismo e del Ministero per le politiche agricole e forestali. Un road show europeo itinerante che toccherà numerose città del vecchio continente con lo scopo di valorizzare l’immagine dell’Italia e si settori che rendono il brand Italia ricercato a livello internazionale. 11 i Paesi coinvolti nei quali la Provincia di Reggio Calabria avrà la possibilità di mostrare il meglio del proprio territorio: mare , montagna, prodotti tipici, cucina, città d’arte, cultura, storia e tradizione.
“Magic Italy in tour” prevede l’utilizzo di un attrezzato stand viaggiante, dotato di aree multimediali, spazi per gli incontri istituzionali, corner open bar e sala meeting/conferenze. Il truck della lunghezza di circa 13 metri sarà il centro delle location nelle quali, via via, si svolgeranno le esposizioni, nelle quali saranno allestiti diversi padiglioni. In uno sarà ospitato un ristorante italiano; a seguire spazi dedicati alle Regioni, all’arte, alla cultura ed al turismo, oltre ad un palco dove si svolgeranno eventi di forte richiamo. Ogni tappa sarà anticipata da una diffusa ed articolata campagna di comunicazione integrata che presenterà l’evento.
Prossima tappa del mese di marzo, Vienna, ed a seguire Monaco, Berna, Stoccarda e Berlino. Attraverso “”Magic Italy in tour” la Provincia di Reggio Calabria offirà a numerose imprese ed aziende locali la possibilità di promuovere il meglio delle rispettive produzioni nelle più importanti e competitive piazze economiche europee. più importanti e favorevoli mercati vivaci mercari , prodotti e ed “eccellenze”.
Questo post é stato letto 26070 volte!