Questo post é stato letto 21490 volte!
Avviata dalla Provincia di Reggio Calabria la fase di informazione con i sindaci e gli amministratori dei comuni ricadenti nel territorio provinciale in vista della redazione del Rapporto delle priorità strategico territoriali e settoriali per l’attuazione dei PISL, i Piani integrati di sviluppo locale nella provincia di Reggio Calabria. La quota parte spettante all’Ente reggino è di circa 106 mln di €, corrispondente al 25,6% della quota totale attestata, per l’intera regione a poco più di 447 ml di euro.
Al confronto con i Sindaci e gli amministratori coordinato dall’ing. Pietro Foti ha anche preso parte il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito. “Pur essendo un confronto preliminare, rispetto alle scelte ed alle proposte che verranno dal territorio, si tratta – ha spiegato il Presidente della Provincia – di un momento importante di confronto e di coordinamento tra Ente Provincia e Comuni del compresorio reggino”.
“Non ci sono scelte già compiute – ha spiegato l’ing. Pietro Foti – rispetto alle indicazioni fornite dalla Regione Calabria che ha fissato tempi molto ristretti sulle indicazioni che dovranno venire dagli enti territoriali. La consegna del Rapporto è stata fissata, infatti, al 31 gennaio. Questo perché la Regione intende completare ogni valutazione entro il mese di febbraio, termine dopo il quale è prevista la pubblicazione del Bando di partecipazione al partenariato pubblico-privato sui documenti approvati.
Tra le proposte suggerite nel documento elaborato dalla Regione, ed illustrate agli amministratori presenti, i Progetti integrati di sviluppo locale per le minoranze linguistiche; quelli per la valorizzazione dei centri storici e dei borghi d’eccellenza della Calabria; per la realizzazione dei sistemi turistici locali e delle destinazioni turistiche locali; per i sistemi di mobilità intercomunale; per i servizi per la qualità della vita; per i sistemi produttivi locali, i distretti agroalimentari e dei distretti rurali; per il contrasto allo spopolamento dei sistemi territoriali marginali in declino. Infine, azioni per promuovere, qualificare, mettere in rete l’offerta culturale regionale.
Al di là dell’ampio ventaglio di proposte formulate e rilanciate dalla Regione nel corso dell’assemblea, è stata ribadita la possibilità di inserire nuove idee progettuali per dar vita a PISL specifici, meglio adeguati e rispondenti alle esigenze del territorio. In mattinata, inoltre, nella stessa sede, è stato costituito il “tavolo di partenariato” di cui fanno parte i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria e le associazioni dei Comuni presenti nel territorio provinciale.
I tempi ristretti imposti dalla Regione Calabria condizionano non poco l’andamento dei lavori. Tuttavia, c’è da dire che la Provincia di Reggio Calabria ha già predisposto il proprio piano territoriale di coordinamento che rappresenta un elemento di sicuro vantaggio rispetto alle altre province e soprattutto in relazione alle scelte da inserire nel rapporto delle priorità strategico territoriali e settoriali per l’attuazione dei Pisl per il quale è iniziata questa importante fase di consultazione con le amministrazioni locali.
Questo post é stato letto 21490 volte!